Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Vedi tutte le informazioni >
Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Scopri >

80 CHILOMETRI A DAKAR

24 PARTECIPAZIONI ALLA PARIS-DAKAR, I RACCONTI DI CHI LE HA VISSUTE...E ALTRE AVVENTURE


La Dakar si fa metafora della vita e il confine tra realtà e fantasia è così labile da poter essere attraversato, come lo specchio di "Alice". Da una parte Franco racconta... continua

La Dakar si fa metafora della vita e il confine tra realtà e fantasia è così labile da poter essere attraversato, come lo specchio di "Alice".

Da una parte Franco racconta episodi epici, da sembrare la sceneggiatura di un film. Ma si sa la realtà supera la fantasia.

Dall'altra ci sono i personaggi nati dalla penna di Cristina: Viola Macallè, Luca Borghese.

Si crea una sorta di dialogo, un concerto corale, narrando di Dakar e di deserti attraversando la Costa Azzurra.

Perché per raccontare la Dakar non si può non partire dalla Francia. Un viaggio nel grande viaggio della corsa per eccellenza. Una gara di sopravvivenza.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
208
ISBN / EAN
9798571676328
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
02/2021
Formato
15 x 23 x 1 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Racconto
  1. PIETRO
    Pubblicata il:29/12/2021
    Un romanzo può contenere un testo eccelso, ma se non si è in grado di presentarlo in maniera professionale al pubblico che lo acquista allora bisogna cambiare mestiere. Il lavoro di impaginazione e presentazione grafica di questo libro è a dir poco imbarazzante: la copertina sembra la foto di una foto, dorso e quarta di copertina non ne parliamo proprio, l'impaginazione interna è da word alle prime armi (nemmeno un allineamento di testo decente) e ad una rapida occhiata ho già notato errori di battitura. La stampa sembra quella dei siti amatoriali, dove gli scrittori emergenti si stampano i libri da sé per pochi euro. Se spendo quasi venti euro per ricevere a casa un libro reale, invece di quello schifo di file Kindle, allora mi aspetto che l'oggetto in questione abbia una sua dignità estetica. Consiglio di comprare altro relativo all'argomento Dakar, data la quantità di libri di altissima qualità che si trovano in commercio.
  2. Libreria
    Pubblicata il:04/01/2022
    Verità e romanzo, la Dakar è stata questo fin dall’inizio. Un’esperienza sospesa tra cronaca e leggenda. Luogo reale e luogo dell’anima, bivacco di storie, racconti incredibili, roba da Ernest Hemingway. Dakariani e scrittori sono sempre stati necessari gli uni agli altri. I motards hanno attraversato i deserti andando incontro ai pericoli, alla notte, ai fantasmi. Giornalisti e romanzieri ne hanno trascritto i destini, li hanno raccontati al mondo intero. Ieri le telecamere così oggi i telefonini, niente di tutto questo è abbastanza esaustivo quando una sfida mette in gioco la carne, le ossa, la vita stessa. Ai segreti e alle paure più intime, all’euforia e allo sconforto più veri, non servono riflettori ma fuochi accesi nelle sere fredde, la fiducia nell’altro, una chimica speciale tra uomini speciali; qualcuno che rompe il silenzio, qualcun altro che ascolta con tutta l’attenzione di cui è capace. In “80 chilometri a Dakar” la magia accade; un’intesa: Franco De Paoli racconta, evoca il suo straordinario passato alla guida di una Rover, un Faraoni quasi vinto, la polvere di ventiquattro Parigi-Dakar nei polmoni, l’incontro fatale con Thierry Sabine quando tutto era ancora soltanto un sogno, una folle idea tracciata su una mappa; tutto vero. Cristina Cardone ne fa pretesto per dare vita a personaggi immaginari, li muove in luoghi che sono rapimenti, ne fa narrativa. Un romanzo adatto ai salotti quanto alle mani sporche di olio; suggestioni sofisticate che illuminano dettagli ingegneristici, aneddoti da officina, scongiuri e trucchi e sotterfugi per affrontare il deserto, attraversare l’Africa e sopravviverle. Nota a margine. La prossima edizione del libro ci auguriamo migliori nell’editing, nella forma, sua unica pecca, perché il contenuto lo merita, è sabbia tra le dita, Dakar pura.

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>