La presente radiografia tecnica del motore Abarth 2000cc tipo 236 chiude la storia dei motori "Bialbero" a 4 cilindri iniziata nel 1957 con il 750cc progettato dall’Ing. G. Colombo e derivato dal Fiat 600.
Essa continuò fino al 1972 regalando al Sig. Abarth e a tutti i suoi collaboratori il piacere di lavorare con impegno e passione su ognuno dei molti progetti nati in quindici anni.
Il motore di 2000cc è nato nel 1963 per necessità in quanto la FIA modificò l’annesso “J” aumentando la cilindrata della classe 1600 a 2000cc; il motore esistente 1600 Abarth Simca fu incrementato in alesaggio e corsa, e al banco il prototipo fornì una potenza di 197,13 cv al regime di 7400 giri/1.
L’evoluzione del motore con interventi strutturali (testa a 4 valvole per cilindro, alesaggio portato a 92 mm) e iniezione indiretta meccanica ha permesso di ottenere una potenza di 283 cv a 9400 g/1.
Fra i molteplici successi del motore montato sulle vetture dello Scorpione, il Record Mondiale sui 500 metri percorsi in 12″855/1000 nella classe E (2000cc) del 27 ottobre 1966 e il Campionato Europeo Sport Prototipi del 1972 vinto con la vettura Abarth Osella SE021.
Il presente volume, ottavo titolo della fortunata serie di Gianfranco Bossù, è dedicato a questi motopropulsori creati dal genio di Carlo Abarth e dei suoi collaboratori.
"Radiografia" tecnica che vuole essere memoria di come negli anni post-bellici si lavorava con pochi mezzi a disposizione ma con tanta passione, entusiasmo ed intelligenza.
Abarth Simca 2000 Fiat Abarth 2000 - Radiografia Motopropulsore conta 577 pagine e centinaia di diagrammi e illustrazioni tecniche.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Per offrirti la miglior esperienza di navigazione possibile www.gilena.it utilizza i cookie. Vedi Informativa completa.
Cookie essenziali
Utilizzati per le funzionalità vitali del sito, per garantire un esperienza utente ottimale
Cookie opzionali
Per funzionalità relative al marketing, alle statistiche e tutte quelle non ritenute essenziali
Di questo libro, generalmente, abbiamo a disposizione uno o più esemplari: possono essere in perfetto stato o con qualche segno di usura, il prezzo può variare a seconda dello stato di conservazione.
Contattaci per avere informazioni sullo stato di conservazione e sul prezzo di vendita di questo prodotto.