American Racing - un libro di grande formato e qualità - è un ritratto intimo e rivelatore, in fotografie e parole, di alcuni dei più alti momenti nella storia delle corse su strada.
Erano gli anni Cinquanta, le corse su strada in perfetto stile europeo si stavano appena affermando nelle Americhe. I team europei iniziarono ad arrivare in forze per conquistare questa nuova frontiera.
L'impulso non tardò ad arrivare. Nacquero luoghi leggendari come Sebring e Watkins Glen, Nassau, Cuba, Venezuela e Mosport, così come oscuri aeroporti e percorsi stradali privati con nomi come Cumberland e Bridgehampton, Montgomery, Beverly e Brynfan Tyddyn.
Per la maggior parte degli anni Cinquanta e Sessanta, in questi circuiti e in altri lungo la costa orientale dell'America e nell'entroterra fino a Elkhart Lake e Eagle Mountain, il fotoreporter Tom Burnside ha raccontato la fioritura del motorsport americano da un punto di vista privilegiato.
Gli scatti potenti ed evocativi di Burnside delle auto, delle persone e delle gare sono arricchiti dal racconto affascinante e personale di questi eventi straordinari della giornalista automobilistica Denise McCluggage, all'epoca uno dei migliori piloti d'America.
America Racing cattura le sensazioni e gli aspetti delle corse come mai prima d'ora. Le straordinarie fotografie contenute in questo libro riescono a ritrarre perfettamente lo spirito e l'energia di un'epoca e rimarranno come immagini emblematiche del mondo delle corse americane in un'epoca che è ormai quasi svanita nella memoria.
American Racing: Road Racing in the 50s and 60s conta 340 pagine e una fantastica documentazione fotografica con 1000 immagini in bianco e nero.
Testo in inglese, tedesco e francese.
"The photographs are fabulous. They bring back so many memories of the best years of my life. This book is a must for every lover of sports car racing." Stirling Moss
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Maglieri Claudio - Forti Gianfabio