AUTOMOBILES FASTO

UN PATRIMOINE TECHNIQUE AUVERGNAT SAUVE DE L'OUBLI

Duperray Lionel , Kapala Denis

L'avventura FASTO inizia nel 1924 a Saint-Éloy-les-Mines, con la produzione delle prime automobili nel 1926. In contrasto con le tendenze dell'epoca, si decise di costruire l'auto nella sua... continua
Prezzo: € 39,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

L'avventura FASTO inizia nel 1924 a Saint-Éloy-les-Mines, con la produzione delle prime automobili nel 1926. In contrasto con le tendenze dell'epoca, si decise di costruire l'auto nella sua interezza, compreso il motore.

Nel 1927, tre modelli A3 S equipaggiati con motori da 2 litri furono preparati per la 24 ore di Le Mans, offrendo a FASTO una vetrina prestigiosa nonostante gli inconvenienti meccanici in pista.

Nello stesso anno, la A4 entra in catalogo. Purtroppo, l'avventura della FASTO si conclude prematuramente nel 1928/1929, all'alba della Grande Depressione, mettendo fine a un'epopea automobilistica promettente ma di breve durata. Oggi le auto FASTO sono quasi introvabili, essendo cadute nell'oblio persino nei raduni di veicoli d'epoca.

Quasi un secolo dopo, il Groupement Associatif des Collectionneurs du Patrimoine Technique - GACPT - ha deciso di restaurare l'ultimo esemplare conosciuto di FASTO A2. Utilizzata come auto di famiglia fino alla metà degli anni Cinquanta, è poi caduta nell'oblio, trascorrendo molti anni in un umido garage sotterraneo.

Il ricavato della vendita del presente volume è stato finalizzato a questo significativo progetto di restauro. La prefazione è di Franck Mesnel, ex giocatore di rugby della nazionale francese, cofondatore del marchio Eden Park e nipote di Pierre Mesnel... pilota della Fasto numero 8 nella 24 Ore di Le Mans del 1927.

176 pagine ben documentate ed illustrate. Testo in francese.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
176
ISBN / EAN
9782363480200
Lingua del testo
Francese
Data di stampa
10/2023
Formato
21,5 x 21,5 x 1,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>