Berardo Taraschi, classe 1915, teramano di nascita, è stato pilota e costruttore di automobili da competizione, molto attivo dal 1947 fino alla fine degli anni Cinquanta.
Come pilota ebbe modo di correre – anche in Formula 1 – negli anni in cui Ascari e Villoresi riempivano le cronache. Berardo Taraschi non ebbe modo di avere la stessa visibilità dei grandi campioni. In Formula 1 disputò una dozzina di Gran premi correndo “da privato” con una Ferrari 166 da lui stesso modificata ottenendo anche qualche buon piazzamento.
Partecipò inoltre a molte gare nelle formule minori, quasi sempre con automobili di sua costruzione. Costruiva da solo le auto con cui correva, le guidava in gara, le portava alla vittoria e poi sulla scia dei successi ne vendeva una piccola serie ad altri piloti privati.
Era approdato all’automobile da corsa dopo un inizio come pilota e costruttore di motociclette e dal mondo delle motociclette aveva preso il motore della sua prima auto da corsa. La prima “Urania” del 1947 era una biposto sport che montava un motore motociclistico BMW su un telaio della Fiat Topolino.
Alle Urania fecero seguito le “Giaur”, realizzate in collaborazione con i preparatori romani Giannini, e successivamente le “Junior” progettate per partecipare alle gare di Formula Junior e Formula 3. Le auto costruite da Berardo Taraschi furono più di cento, tutte destinate alle competizioni.
'Eccole, in una collana di pagine che vi raccontano di bulloni o cilindri, pistoni e puntoni, sospensioni e molle nei particolari minimi, quasi a centellinare una storia stampata tra battilamiere improvvisati e silenziosi maestri del cacciavite'.
Splendide immagini d'archivio corredano il testo.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Maglieri Claudio - Forti Gianfabio
Per offrirti la miglior esperienza di navigazione possibile www.gilena.it utilizza i cookie. Vedi Informativa completa.
Cookie essenziali
Utilizzati per le funzionalità vitali del sito, per garantire un esperienza utente ottimale
Cookie opzionali
Per funzionalità relative al marketing, alle statistiche e tutte quelle non ritenute essenziali
Di questo libro, generalmente, abbiamo a disposizione uno o più esemplari: possono essere in perfetto stato o con qualche segno di usura, il prezzo può variare a seconda dello stato di conservazione.
Contattaci per avere informazioni sullo stato di conservazione e sul prezzo di vendita di questo prodotto.