Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Vedi tutte le informazioni >
Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Scopri >

BERARDO TARASCHI URANIA - GIAUR - TARASCHI


Berardo Taraschi, classe 1915, teramano di nascita, è stato pilota e costruttore di automobili da competizione, molto attivo dal 1947 fino alla fine degli anni Cinquanta. Come pilota ebbe... continua
Editore: Automitica
Lingua: Italiano
Categorie:

RARITA'
Prezzo: € 159,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Berardo Taraschi, classe 1915, teramano di nascita, è stato pilota e costruttore di automobili da competizione, molto attivo dal 1947 fino alla fine degli anni Cinquanta.

Come pilota ebbe modo di correre – anche in Formula 1 – negli anni in cui Ascari e Villoresi riempivano le cronache. Berardo Taraschi non ebbe modo di avere la stessa visibilità dei grandi campioni. In Formula 1 disputò una dozzina di Gran premi correndo “da privato” con una Ferrari 166 da lui stesso modificata ottenendo anche qualche buon piazzamento.

Partecipò inoltre a molte gare nelle formule minori, quasi sempre con automobili di sua costruzione. Costruiva da solo le auto con cui correva, le guidava in gara, le portava alla vittoria e poi sulla scia dei successi ne vendeva una piccola serie ad altri piloti privati.

Era approdato all’automobile da corsa dopo un inizio come pilota e costruttore di motociclette e dal mondo delle motociclette aveva preso il motore della sua prima auto da corsa. La prima “Urania” del 1947 era una biposto sport che montava un motore motociclistico BMW su un telaio della Fiat Topolino.

Alle Urania fecero seguito le “Giaur”, realizzate in collaborazione con i preparatori romani Giannini, e successivamente le “Junior” progettate per partecipare alle gare di Formula Junior e Formula 3. Le auto costruite da Berardo Taraschi furono più di cento, tutte destinate alle competizioni.

'Eccole, in una collana di pagine che vi raccontano di bulloni o cilindri, pistoni e puntoni, sospensioni e molle nei particolari minimi, quasi a centellinare una storia stampata tra battilamiere improvvisati  e silenziosi maestri del cacciavite'.

Splendide immagini d'archivio corredano il testo.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato con cofanetto
Pagine
159
ISBN / EAN
8886304013
Editore
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
03/1997
Formato
25 x 31 x 1,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>