Dopo anni di declino, alla fine degli anni '60 e all'inizio degli anni '70 l'industria motociclistica conobbe un'enorme ripresa a livello mondiale. I giovani scoprirono la moto come veicolo perfetto per il divertimento, lo sport e l'avventura.
Nel 1969, giusto in tempo per quell'inversione di tendenza che vedeva il passaggio dai veicoli utilitari alle moto per il tempo libero, BMW presentò la R 75/5 a due cilindri boxer da 750 cc con due versioni complementari, una serie sviluppata completamente ex novo che rendeva giustizia all'atteggiamento moderno nei confronti della vita e che si vendette subito con successo.
Il passaggio a moto sportive o più stravaganti fu alimentato dal cambiamento culturale dell'epoca, che diede vita a film come "Easy Rider". Per la divisione motociclistica di BMW fu una salvezza dalla rovina.
La rinascita della motocicletta fu accompagnata da una domanda in costante crescita di moto di cilindrata particolarmente elevata, che BMW soddisfò negli anni Settanta con modelli leggendari come le icone del design R 90 S, la R 100 RS o la boxer per le lunghe distanze R 100 RT. I modelli 600 e 750 scomparvero dal programma e furono sostituiti dai modelli 800, come la R 80/7 o la R 80 RT.
Tuttavia, con i modelli R45/65 del 1978, i bavaresi lanciarono ancora una volta una serie destinata a coloro per i quali mezzo litro di cilindrata (o poco più) era sufficiente. Oltre alla trasmissione cardanica, tutti i modelli boxer di questo periodo avevano in comune il tipico forcellone posteriore a braccio lungo con due puntoni per le sospensioni.
Questa caratteristica tecnica rappresenta un elemento comune nella selezione dei modelli in questo terzo volume, BMW Boxer - 100 Jahre Faszination - Band 3: die Renaissance, dopo i primi due.
L'autore Hans-Jürgen Schneider ha testato tutti i Boxer del periodo e illustra in dettaglio oltre 20 modelli, grazie a materiale esclusivo dell'archivio BMW. Vengono trattati anche i prototipi, e la sensazionale "Futuro" del 1980.
Anche le competizioni trovano ampio spazio. Le innumerevoli vittorie nelle corse su strada e fuoristrada, così come nel Rally Parigi-Dakar, e i numerosi campionati mondiali con le squadre corse hanno permesso al logo bianco e blu del marchio BMW di brillare nuovamente.
Come i precedenti due volumi, anche questo include tutti i dati tecnici e un indice completo. Testo in tedesco.
240 pagine e più di 500 immagini.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione