BRITISH TRACTORS 1945-1965


Da Allis-Chalmers a Vickers, l'industria dei trattori britannica dalla A alla Z negli anni tra il 1945 e il 1965 - un'era in cui la Gran Bretagna meccanizzava le fattorie del mondo - è una... continua
Prezzo: € 39,90
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Da Allis-Chalmers a Vickers, l'industria dei trattori britannica dalla A alla Z negli anni tra il 1945 e il 1965 - un'era in cui la Gran Bretagna meccanizzava le fattorie del mondo - è una meravigliosa storia di sforzi personali e innovazione pionieristica. Fu un'età d'oro dei trattori britannici quando nuovi produttori e nuovi modelli emersero per soddisfare una crescente domanda di maggiore meccanizzazione agricola; una domanda modellata dagli eventi che circondano la fine della seconda guerra mondiale. La manodopera nelle fattorie era scarsa e la situazione fu resa più critica dalla decisione del governo degli Stati Uniti di chiudere l'accordo di Lend-Lease del tempo di guerra, con conseguente restrizione delle importazioni di trattori gommati dagli Stati Uniti.
Sia i nuovi produttori britannici che quelli esistenti, compresi i famosi David Brown, Ferguson, Fordson e Nuffield, si alzarono per raccogliere la sfida. Tuttavia le aziende americane, come International Harvester, Massey-Harris e Minneapolis-Moline, erano determinate a non essere lasciate ai margini e riuscirono a eludere le restrizioni all'importazione stabilendo i propri stabilimenti nel Regno Unito. Il risultato è stato un mix eclettico di produttori di trattori, dalle vaste fabbriche impegnate nella produzione di massa alle piccole imprese che si rivolgevano ai mercati di nicchia.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
168
ISBN / EAN
9781906133528
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
11/2013
Formato
22 x 27 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico - Descrittivo

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>