Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Vedi tutte le informazioni >
Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Scopri >

La Coppa Florio è stata la denominazione assunta a partire dal 1905 da una competizione automobilistica che già si svolgeva a partire dal 1900. La denominazione derivò dalla decisione di... continua
Prezzo: € 39,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

La Coppa Florio è stata la denominazione assunta a partire dal 1905 da una competizione automobilistica che già si svolgeva a partire dal 1900.

La denominazione derivò dalla decisione di Vincenzo Florio d'istituire un premio di 50.000 lire e una coppa opera del parigino Polak.

La coppa sarebbe stata definitivamente assegnata alla casa costruttrice che avesse vinto più volte nell'arco di 7 edizioni (a partire da quella del 1905). Poiché si affermarono 7 marche diverse, fu solo all'ottava edizione (1925) che la Peugeot riuscì ad aggiudicarsi la coppa.

Nella sua storia la gara si è tenuta su diversi tracciati: il Circuito di Brescia, il Circuito di Bologna, il Circuito delle Madonie, in concomitanza alla Targa Florio e il Circuito di Saint-Brieuc, in Francia.

In questa ennesima fatica editoriale Salvatore Requirez esplora, attraverso atti e documenti, la storia della gara, dai primi pionieristici anni risalenti all'alba del nuovo secolo fino all'ultima edizione del 1981, ripercorrendo i tre cicli fondamentali in cui si dividono le 22 edizioni, con puntuale riferimento ai vari regolamenti di volta in volta vigenti.

Numerose foto d'archivio, molte delle quali inedite, compongono un apparato iconografico unico nel suo genere che trova precisa corrispondenza in un testo fluido dove vengono illustrate le auto protagoniste della corsa e i grandi campioni che le condussero.

Ogni corsa per la Coppa Florio, nei vari circuiti che ne segnarono la storia, in Italia come in Francia, è ricostruita minuziosamente grazie a una cronaca coinvolgente, direttamente estratta dai cronologici ufficiali del tempo e parallelamente collegata alle vicende economiche e sportive che videro protagoniste la famiglia degli imprenditori palermitani e le cariche rivestite da Vincenzo nel panorama dell'automobilismo nazionale e internazionale.

Un'opera di pregio che non può mancare nelle biblioteche degli appassionati di automobilismo.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
240
ISBN / EAN
9788876767661
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
12/2020
Formato
22 x 28 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>