CYCLECARS MARCEL VILLARD

CE TOUT PETIT A FAIT UNE CHOSE PRODIGIEUSE

Allo Olivier

Questo volume ripercorre la straordinaria vita di Marcel Villard, la cui carriera è stata segnata da un'incrollabile determinazione e da un notevole ingegno. Egli nacque il 14 aprile 1890 a... continua
NOVITA'
Prezzo: € 49,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Questo volume ripercorre la straordinaria vita di Marcel Villard, la cui carriera è stata segnata da un'incrollabile determinazione e da un notevole ingegno. Egli nacque il 14 aprile 1890 a Pont-en-Royan da una famiglia modesta.

Il suo luogo di nascita, un piccolo villaggio della Seine-et-Marne, fu trasformato dall'industrializzazione in risposta alle crescenti esigenze della capitale francese. È in questo contesto che inizia la sua avventura industriale, sperimentando un sistema meccanico rudimentale che diventerà il filo conduttore della sua carriera.

La giovinezza di Marcel Villard è segnata dalla ricerca di conoscenza e di esperienza. Trovò presto un lavoro che gli permise di esplorare molti aspetti della meccanica e di affinare le sue capacità. Nel corso degli anni sviluppò il suo sistema meccanico, un'invenzione che avrebbe segnato il suo destino.

Tuttavia, il suo vero tour de force avvenne quando decise di fondare la propria azienda, chiamata "les Cyclecars Villard". Questa azienda diede vita a una serie di modelli rivoluzionari, caratterizzati dall'uso audace della trazione anteriore al posto di quella posteriore, molto prima delle famose trazioni anteriori Tracta e Citroën. I veicoli progettati da Marcel Villard attirarono l'attenzione del grande pubblico grazie al loro design ingegnoso e alle prestazioni eccezionali.

Purtroppo, nel 1936, il persistere della crisi economica pose fine a questa eccezionale avventura. Tuttavia, Marcel Villard mostrò la sua tenacia e la sua capacità di adattamento rivisitando il suo sistema meccanico brevettato.

Fondò la società "Vélostable", con la quale continuò a esplorare le possibilità offerte dalla "sua" meccanica. Il suo contributo principale in questo campo fu l'invenzione e lo sviluppo del giunto a velocità costante, oggi noto come "CARDAN". Questa innovazione ha avuto un impatto significativo sull'industria automobilistica e ha resistito nel tempo.

La vita di Marcel Villard si è conclusa il 14 luglio 1966, portando con sé una parte della sua storia. È un esempio eloquente di perseveranza, innovazione e determinazione, i cui risultati continuano a ispirare le generazioni future.

190 pagine ampiamente illustrate. Testo in francese.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
190
ISBN / EAN
9782363480231
Lingua del testo
Francese
Data di stampa
04/2024
Formato
30 x 22 x 1,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico - Descrittivo; Fotografie

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>