DELOREAN: THE RISE, FALL AND SECOND ACTS OF THE DELOREAN MOTOR COMPANY


Gloria, scandalo, caduta, fama e rinascita: scoprite la drammatica storia del protagonista ribelle dell'industria automobilistica che si cela dietro l'auto sportiva con corpo in acciaio... continua
NOVITA'
Prezzo: € 42,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Gloria, scandalo, caduta, fama e rinascita: scoprite la drammatica storia del protagonista ribelle dell'industria automobilistica che si cela dietro l'auto sportiva con corpo in acciaio inossidabile e ali di gabbiano che tutti conosciamo e amiamo in Ritorno al futuro.

La storia che credevate di conoscere: questo libro racconta la vita e la carriera di John Z. DeLorean, dalla sua brillante esperienza alla General Motors, dove è stato determinante per il lancio della Pontiac GTO e per l'avvio del fenomeno delle muscle car degli anni '60, fino alla fondazione nel 1975 della DeLorean Motor Company e al lancio nel 1981 dell'ormai iconica auto sportiva che porta il suo nome.

Sebbene si tratti di un'auto e di un'azienda decisamente americane, la storia della DeLorean è un interessante cocktail di design italiano, sostegno finanziario britannico e una fabbrica costruita da zero in una Belfast politicamente difficile.

La storia si trasforma, a partire dal 1982, quando DeLorean viene coinvolto in un'operazione antidroga e l'azienda va in bancarotta. Anche se alla fine John DeLorean verrà assolto, la DMC era finita troppo presto. Dopo il processo per traffico di droga a Los Angeles, John DeLorean lavorò instancabilmente, per il resto della sua vita, per rilanciare la sua auto, il suo nome e la sua azienda, purtroppo con scarso successo.

Inaspettatamente, l'auto DeLorean ottenne un grande successo grazie al ruolo da protagonista nel film del 1985 Ritorno al futuro (e nei suoi due sequel). Dopo il fallimento di DMC nel 1982, diverse società hanno continuato a cercare di far rivivere il marchio nell'era moderna, nel mercato di oggi e presso un nuovo pubblico. Invece di essere destinata all'oblio della storia dell'automobile, la DeLorean ha raggiunto uno status di cultura pop e continua a essere molto conosciuta, con un crescente entusiasmo oggi.

Sfatando le comuni idee sbagliate sulla DMC, DeLorean: The Rise, Fall and Second Acts of the DeLorean Motor Company ne illustra la storia completa in un volume dal design accattivante, con immagini d'archivio, pubblicità d'epoca e foto contemporanee.

Che siate appassionati di auto, storici dell'automobile o fan della cultura pop, vi piacerà sicuramente!

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
192
ISBN / EAN
9780760384718
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
11/2024
Formato
22 x 26 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico - Descrittivo

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>