ED SWART - FROM ZANDVOORT TO DAYTONA

60 YEARS OF CARS, CHARACTERS, AND THE WORLD'S MOST CHALLENGING RACE TRACKS

Swart Ed , Tipler Johnny

Chiunque abbia guidato un'auto da corsa negli anni '60 e '70 ha molte storie da raccontare, e Ed Swart non fa eccezione. Avendo gareggiato a livello internazionale con auto da turismo - vincendo... continua
Prezzo: € 48,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Chiunque abbia guidato un'auto da corsa negli anni '60 e '70 ha molte storie da raccontare, e Ed Swart non fa eccezione.

Avendo gareggiato a livello internazionale con auto da turismo - vincendo nel 1965 l'European Touring Car Championship Division 1 - ed essendo stato uno dei protagonisti dell'European 2.0-litre Sportscar Championship alla fine degli anni '60 e nei primi anni '70, oltre ad aver guidato GT, sport-prototipi e gestito un circuito internazionale - quello di Zandvoort - Ed Swart ha molto da dire su quel periodo, più di tante persone.

E mentre la maggior parte dei piloti di quell'epoca si è ritirata molto tempo fa, Ed Swart ha continuato a gareggiare nelle corse storiche

Proprio come Sir Stirling Moss, a suo tempo, Ed Swart ha tenuto negli anni una sorta di diario della sua attività agonistica - raccogliendo e archiviando articoli di giornali, documenti e centinaia di fotografie - regalandoci un resoconto straordinario dell'affollato programma di corse professionistiche durante quel periodo.

Poiché il padre era un concessionario Fiat, all'inizio Ed fu obbligato a correre solo con auto del marchio torinese, nella Scuderia Auto Swart - o Team S.A.S; ma dopo aver trascorso un anno in Italia presso la scuola Fiat e la fabbrica Abarth, ha iniziato a correre con auto di produzione Fiat-Abarth.

Ed ha corso per cinque anni con il team Works Abarth, vincendo i campionati di classe 1965 e 1968. Nel 1969, quando Carlo Abarth produsse una vera auto sportiva da 2 litri, Ed ne comprò una per competere nel Campionato FIA Sport/Prototipi 2.0 litri.

Dopo che l'Abarth fu venduta alla Fiat e non produsse più auto da corsa, Ed divenne un fan della Chevron e da allora ha sempre corso con queste vetture, a livello professionistico in Europa e, in seguito, dopo essersi trasferito negli Stati Uniti, nelle corse storiche.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
192
ISBN / EAN
9781902351711
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
09/2021
Formato
26 x 26 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico; Corse; Fotografie

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>