Chiunque abbia guidato un'auto da corsa negli anni '60 e '70 ha molte storie da raccontare, e Ed Swart non fa eccezione.
Avendo gareggiato a livello internazionale con auto da turismo - vincendo nel 1965 l'European Touring Car Championship Division 1 - ed essendo stato uno dei protagonisti dell'European 2.0-litre Sportscar Championship alla fine degli anni '60 e nei primi anni '70, oltre ad aver guidato GT, sport-prototipi e gestito un circuito internazionale - quello di Zandvoort - Ed Swart ha molto da dire su quel periodo, più di tante persone.
E mentre la maggior parte dei piloti di quell'epoca si è ritirata molto tempo fa, Ed Swart ha continuato a gareggiare nelle corse storiche.
Proprio come Sir Stirling Moss, a suo tempo, Ed Swart ha tenuto negli anni una sorta di diario della sua attività agonistica - raccogliendo e archiviando articoli di giornali, documenti e centinaia di fotografie - regalandoci un resoconto straordinario dell'affollato programma di corse professionistiche durante quel periodo.
Poiché il padre era un concessionario Fiat, all'inizio Ed fu obbligato a correre solo con auto del marchio torinese, nella Scuderia Auto Swart - o Team S.A.S; ma dopo aver trascorso un anno in Italia presso la scuola Fiat e la fabbrica Abarth, ha iniziato a correre con auto di produzione Fiat-Abarth.
Ed ha corso per cinque anni con il team Works Abarth, vincendo i campionati di classe 1965 e 1968. Nel 1969, quando Carlo Abarth produsse una vera auto sportiva da 2 litri, Ed ne comprò una per competere nel Campionato FIA Sport/Prototipi 2.0 litri.
Dopo che l'Abarth fu venduta alla Fiat e non produsse più auto da corsa, Ed divenne un fan della Chevron e da allora ha sempre corso con queste vetture, a livello professionistico in Europa e, in seguito, dopo essersi trasferito negli Stati Uniti, nelle corse storiche.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Per offrirti la miglior esperienza di navigazione possibile www.gilena.it utilizza i cookie. Vedi Informativa completa.
Cookie essenziali
Utilizzati per le funzionalità vitali del sito, per garantire un esperienza utente ottimale
Cookie opzionali
Per funzionalità relative al marketing, alle statistiche e tutte quelle non ritenute essenziali
Di questo libro, generalmente, abbiamo a disposizione uno o più esemplari: possono essere in perfetto stato o con qualche segno di usura, il prezzo può variare a seconda dello stato di conservazione.
Contattaci per avere informazioni sullo stato di conservazione e sul prezzo di vendita di questo prodotto.