EN VOITURE SIMONE - SIMONE DES FOREST LA PASSION D'UNE VIE

Forest Virginie

En voiture Simone, la passion d'une vie è un omaggio a Simone des Forest, una figura poco conosciuta ma straordinaria nella storia dell'automobilismo francese. Simone des Forest, nata nel... continua
NOVITA'
Prezzo: € 32,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

En voiture Simone, la passion d'une vie è un omaggio a Simone des Forest, una figura poco conosciuta ma straordinaria nella storia dell'automobilismo francese. Simone des Forest, nata nel 1910, è stata una delle prime donne in Francia a ottenere la patente di guida nel 1929, in un'epoca in cui i diritti delle donne erano ancora molto limitati.

L'autrice racconta come ha scoperto questa figura ispiratrice durante un viaggio nel 2019, quando un'espressione familiare, “En voiture Simone!”, l'ha portata a scoprire chi fosse veramente questa Simone. Attraverso la sua ricerca, Virginie Forest fa luce sulla vita straordinaria di Simone des Forest, un'appassionata pilota da corsa che sfidò le norme di genere e le convenzioni sociali del suo tempo.

Non solo è stata una pioniera dell'automobilismo femminile, ma è anche passata alla storia per la sua determinazione ad abbattere le barriere imposte alle donne negli anni Trenta e oltre. Nonostante un contesto in cui le donne erano in gran parte escluse dagli sport motoristici, riuscì a lasciare il segno e a farsi apprezzare per la sua abilità e il suo coraggio in pista, come dimostrano i suoi numerosi record, alcuni dei quali ancora oggi validi.

Come primo passo, l'autrice ha fatto rivivere l'eredità di Simone des Forest attraverso una mostra al Museo Gannat nel 2024. Questa mostra è stata l'occasione per rivelare al grande pubblico l'affascinante storia di questa donna audace, nonché il suo contributo, spesso dimenticato, alla storia dello sport automobilistico.

Simone des Forest incarna perfettamente l'adagio “Il (elle) ne savait pas que c’était impossible alors il (elle) l’a fait", attribuito a Marcel Pagnol. È una fonte di ispirazione senza tempo per tutti coloro che aspirano a realizzare i propri sogni nonostante gli ostacoli.

La sua storia ci ricorda che la strada verso il riconoscimento e le pari opportunità per le donne è stata tracciata da pionieri come lei, determinati a perseguire le loro passioni e a sfidare le aspettative sociali del loro tempo.

Questo libro non è solo un avvincente resoconto biografico, ma anche un invito a preservare e celebrare la memoria di pionieri spesso dimenticati come Simone des Forest, il cui coraggio e determinazione devono continuare a ispirare intere generazioni.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
114
ISBN / EAN
9782363480279
Lingua del testo
Francese
Data di stampa
10/2024
Formato
21,5 x 30,5 x 1,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico - Descrittivo

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>