La versione da corsa della 550 Maranello costruita da Prodrive passerà alla storia come l'ultima Ferrari a 12 cilindri a vincere a Le Mans e come la vettura sportiva GT di maggior successo della sua epoca.
Ideate dalla Care Racing Development di Frédéric Dor e progettate, sviluppate e costruite da Prodrive, le Ferrari 550 GT1, come venivano comunemente chiamate, hanno partecipato a 343 gare in tutto il mondo tra il 2001 e il 2008, ottenendo 60 pole position, 69 vittorie e 151 podi.
Prodrive ha costruito solo 12 di queste vetture, che oggi meritano un giusto tributo e riconoscimento. Ecco perché, per conto di Frédéric Dor e in collaborazione con DK Engineering, è stata realizzata questa magnifica opera definitiva sulla Ferrari 550 Maranello Prodrive.
Limitata a 550 copie, Ferrari 550 Maranello Prodrive - The Last V12 Ferrari to win at Le Mans racconta in 590 pagine la storia della vettura, dalla sua concezione, sviluppo e carriera agonistica fino al suo ritiro e alla futura eleggibilità nel mondo dell'automobilismo storico.
Il famoso storico della Ferrari Keith Bluemel è l'autore del libro, che si avvale di testimonianze di prima mano di tutti i personaggi chiave coinvolti nel programma della 550 Maranello Prodrive e che hanno contribuito al suo successo.
Tra questi, lo stesso Frédéric Dor, il fondatore della Prodrive David Richards e il direttore tecnico George Howard-Chappell, l'acclamato designer che ha disegnato la carrozzeria Peter Stevens, e una serie di grandi piloti che hanno condotto queste vetture, come David Brabham, Darren Turner, Thomas Enge e Steve Zacchia.
Sono inclusi anche i resoconti completi delle gare e la cronistoria di ciascuno dei 12 telai costruiti.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Rudow Martin - Gaddis David