FIAT 1899-1999 LA CREATIVITA' IL DESIGN IL SUCCESSO


Fiat 1899-1999. La creatività, il design, il successo, pubblicato nel 1999, celebra i 100 anni di Fiat, offrendo una concisa ma puntuale cronistoria della produzione e delle vicende... continua
Lingua: Italiano
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Fiat 1899-1999. La creatività, il design, il successo, pubblicato nel 1999, celebra i 100 anni di Fiat, offrendo una concisa ma puntuale cronistoria della produzione e delle vicende industriali della Casa torinese, con uno sguardo al futuro.

Filo conduttore l'evoluzione estetica dell'automobile, e l'importanza quindi del car design, che, soprattutto a partire dalla fine degli anni ottanta, diventa un momento centrale dell'attività progettuale al quale vengono dedicate il massimo dell'attenzione e una ingente quantità di risorse professionali e finanziarie.

In un mercato sempre più competitivo, nessuno può più permettersi di trascurare l'aspetto formale delle automobili che produce: anche la bellezza, come la sicurezza, la qualità, il rispetto per l'ambiente, è diventata parte integrante dei doveri e degli obiettivi fondamentali dell'industria automobilistica.

Per un lungo tratto della storia dell'automobile l'evoluzione estetica del prodotto è stata lasciata alla fantasia e all'abilità dei carrozzieri che hanno saputo gestire con grande dignità e capacità questa sorta di monopolio della bellezza.

Questo non ha impedito che la cultura degli ingegneri e dei tecnici producesse un grande numero di automobili di elevatissima qualità formale. E' avvenuto puntualmente, ogni volta che un nuovo modello rappresentava un momento di svolta e di rinnovamento dal punto di vista tecnico e il raggiungimento di un più avanzato livello di eccellenza.

Testo in italiano.

  1. Fiat e la produzione automobilistica. Dall'artigianato all'industria.
  2. La motorizzazione del paese. Fiat e l'utilitaria italiana.
  3. Il problematico confronto con i mercati.
  4. L'obiettivo della flessibilità e l'automazione produttiva.
  5. Fiat e la centralità del cliente.
  6. Fiat e la globalizzazione dei mercati.
  7. La frammentazione del mercato e la strategia delle "specialties".
  8. Pluralità dei marchi e strategia del design.
  9. Uno sguardo al futuro.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
215
ISBN / EAN
8876600931
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
07/1999
Formato
27 x 27 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico

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