Scritto da Richard Adatto, noto esperto di carrozzieri francesi, e dalla coautrice Diana Meredith, Figoni on Delahaye rende omaggio al genio artistico di Joseph Figoni e alle splendide carrozzerie che ha progettato e costruito per Delahaye.
Il libro mostra l'evoluzione del suo processo creativo, illustrato attraverso i suoi disegni e progetti, realizzati a penna e a matita. Figoni usava anche modelli in creta e modelli in filo metallico in scala reale montati su telaio, ma solo i suoi disegni e un piccolo modello in legno sono sopravvissuti.
Oggi, le moderne fotografie, molte delle quali realizzate dal noto fotografo Michael Furman, ci permettono di apprezzare le caratteristiche uniche di queste automobili, ora riportate al loro antico splendore. Inoltre, taccuini, fotografie d'epoca e documenti storici dell'Archivio Figoni ci aiutano a raccontare la storia di molte vetture.
Più di cinquanta Delahaye sono descritte in dettaglio, ciascuna con una spettacolare carrozzeria Figoni. Molti disegni, in gran parte mai pubblicati prima, sono inclusi in un'esclusiva appendice del libro, intitolata Joseph Figoni's Designs and Drawings.
Claude Figoni, figlio di Joseph, ci offre un vivido resoconto delle umili origini del padre, della sua crescita come artigiano e artista, delle sue difficoltà durante la Seconda Guerra Mondiale e del riconoscimento finale quale più importante carrozziere francese.
Figoni on Delahaye include anche le memorie personali di Richard Adatto, sui suoi incontri con proprietari e ammiratori, sul ritrovamento di auto a lungo credute perdute e sull'incontro con restauratori e storici la cui passione per le auto disegnate da Figoni è pari alla sua.
Figoni on Delahaye conta 328 pagine e 302 immagini. Testo in inglese.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione