Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Vedi tutte le informazioni >
Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Scopri >

I CICLOMOTORI DELLA BENELLI

CICLOMOTORI BENELLI E MOTOBI DAGLI ANNI 50 AD OGGI


Il fenomeno del ciclomotore, tipicamente italiano, nasce dopo la seconda guerra mondiale, anche se non mancano esempi prima della guerra, e si diffonde rapidamente in tutta Europa, soprattutto in... continua

Il fenomeno del ciclomotore, tipicamente italiano, nasce dopo la seconda guerra mondiale, anche se non mancano esempi prima della guerra, e si diffonde rapidamente in tutta Europa, soprattutto in Francia.

L'evoluzione del ciclomotore è stata straordinaria e il mercato in grado di soddisfare tutte le esigenze degli utenti. Importantissima è stata la sua funzione socio-economica e di motorizzazione di massa.

Nel 1956 anche la Benelli si inserisce nell'affollato mercato dei ciclomotori, un segmento in forte crescita in seguito alla grave crisi del settore motociclistico, dovuta alla diffusione delle auto utilitarie che, agli inizi degli anni Sessanta, prendono il sopravvento sulle motociclette di media cilindrata.

La Casa pesarese presenta, infatti, alla XXXIV Esposizione del Ciclo e Motociclo di Milano, un ciclomotore a due tempi di 49cc, con cambio a tre velocità, telaio in lamiera stampata, e dotato di sospensioni su entrambe le ruote.

La Benelli inizia così la produzione di ciclomotori, che si rivelerà l'arma vincente per compensare il calo delle vendite delle motociclette con cilindrata superiore a 100cc, realizzando negli anni una gamma incredibile di modelli. Nascerà il mito del "Benellino 3 marce".

I ciclomotori della Benelli: ciclomotori Benelli e MotoBi dagli anni '50 ad oggi conta 184 pagine, ampiamente illustrate. 

Testo in italiano.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
184
Editore
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
10/2024
Formato
26 x 16 x 1,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico; Fotografie; Tecnico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>