IL FLOBERT


Enzo Ferrari ha sempre avuto una grande passione per il giornalismo, che aveva praticato in gioventù, e per gli stessi giornalisti, spesso sfociata in liti furibonde che poi finivano... continua
Editore: Arbe
Lingua: Italiano
Categorie:

Enzo Ferrari ha sempre avuto una grande passione per il giornalismo, che aveva praticato in gioventù, e per gli stessi giornalisti, spesso sfociata in liti furibonde che poi finivano immancabilmente davanti un bicchiere di Lambrusco e un piatto di tortellini.

Nel 1976 pubblicò il presente volume a loro destinato, in sole mille copie fuori commercio, oggi divenuto un autentico pezzo da collezione. Il Flobert ha un grande interesse storico e culturale per le impressioni e i giudizi che il Commendatore rivolse ai più noti giornalisti dell’epoca.

Sono semplici annotazioni, ricordi dedicati agli amici della carta stampata, sull'onda di impressioni ricevute e di episodi vissuti. Impressioni che sbalordiscono per la loro modernità e perspicacia, unite ad una ironica astuzia, che ben traspaiono dalla prefazione: 

Chiama i giornalisti addirittura "invidiati colleghi" per ricordarli e ingraziarseli ma gli rifila anche qualche bel "piumino" del Suo Flobert. Una galleria pungente, critica, cinica ed originalissima di ben 52 profili di giornalisti, catalogati in rigoroso ordine alfabetico e che hanno incrociato la strada di Maranello e della Ferrari più e più volte.

Tra questi, nomi illustri: Enrico Benzing, Alberto Bevilacqua, Enzo Biagi, Mike Bongiorno, Ezio Pirazzini, Gianni Brera, Giovanni Lurani, Indro Montanelli, Mario Poltronieri, ecc.

Edizione limitata a mille esemplari fuori commercio.

Quanto a me, continuerò a leggervi tutti con pari interesse e qualche volta a rispondervi. Lasciatemi alimentare uno dei primi sogni della lunga mia vita e perdonatemi, anche nel caso che un colpo sparato con eccessiva disinvoltura dal mio Flobert ad aria compressa abbia colpito una parte delicata. Il graffio di un piumino non lascia il segno. E poi c’è il desiderio di unirmi per qualche momento a voi, che restate creditori del tanto bene elargito a Enzo Ferrari anche parlandone talvolta male. In un mondo inquinato di paura, mi sembra bello poter ancora sorridere dei nostri cordiali contrasti, alimentati da calore umano e amore per lo sport. (dalla prefazione di Enzo Ferrari)

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato in sughero
Editore
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
12/1976
Formato
18 x 25 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>