Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Vedi tutte le informazioni >
Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Scopri >

IL PUNGENTE SCORPIONE TEDESCO

PORSCHE 356 B 1600/2000 GS CARRERA GTL ABARTH

Calvaruso Salvatore

Alla fine degli anni ’50 due grandi personaggi dell’automobilismo sportivo mondiale, Ferdinand Porsche e Carlo Abarth, decisero di accordarsi per creare un’auto da corsa derivata... continua
Editore: Nep Edizioni
Lingua: Italiano

NOVITA'
Prezzo: € 15,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Alla fine degli anni ’50 due grandi personaggi dell’automobilismo sportivo mondiale, Ferdinand Porsche e Carlo Abarth, decisero di accordarsi per creare un’auto da corsa derivata dalla Porsche 356, capace di partecipare e vincere nel Campionato Mondiale delle Gran Turismo in modo da consentire alla casa tedesca di scalare le vette del mercato mondiale.

Pertanto Porsche decise di rivolgersi ai costruttori di auto da corsa e carrozzieri italiani che erano in grado di trasformare vetture stradali capaci di vincere le gare. L’accordo prevedeva per il 1960 la costruzione di 20 vetture derivate dalla Porsche 356B, con un’opzione per altri 20 esemplari.

Porsche avrebbe fornito i telai e i motori dell’auto e Abarth avrebbe allestito la carrozzeria costruendo una vettura dal peso contenuto e dalle ottime qualità aerodinamiche che si rivelasse subito vincente.

Il progetto venne affidato al carrozziere Franco Scaglione, esperto di aerodinamica che progettò una avveniristica Porche - Abarth mentre la costruzione della carrozzeria in alluminio venne affidata al carrozziere Rocco Motto di Torino.

La nuova vettura assunse il nome di "Porsche 356B GS Carrera GTL Abarth", cioè "Gran Turismo Leggera", costruita per la stagione agonistica del 1960.

Nonostante le oltre 400 gare disputate in tutto il mondo e le oltre 100 vittorie conseguite per la Porsche, pur annullando il rapporto di collaborazione con Carlo Abarth, l’operazione si rivelò vincente, mentre per quest’ultimo non fu così.

Il pungente scorpione tedesco, scritto da Salvatore Calvaruso, racconta le origini e imprese di questa vettura Gran Turismo, con un resoconto prezioso e convincente, ben illustrato e documentato.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
78
ISBN / EAN
9788855003575
Editore
Nep Edizioni
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
04/2024
Formato
14 x 21 x 0,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>