Questo non è un libro di corse in automobile e nemmeno ci sono classifiche, ordini di partenza o cronache di gare. È piuttosto un compendio di emozioni, quelle che appartengono al mondo delle competizioni automobilistiche senza, tuttavia, venire mai alla ribalta.
Vicende a volte soltanto sussurrate, altre dimenticate sotto la polvere degli anni che passano, altre infine raccontate a tavola quando gli addetti ai lavori mescolano bicchieri di vino ad aneddoti, seppellendo tutto dietro epocali risate.
Le gare non sono soltanto quei resoconti che poi passano alla storia, ma sono i retroscena, le avventure esagerate, gli imprevisti e poi anche quegli accadimenti improbabili che danno spessore a un mondo dove l’aspetto umano va oltre quello puramente tecnico.
Mezzo secolo di mestiere ha permesso all’autore, Carlo Cavicchi, di vedere con i propri occhi, di annotare i racconti di molti protagonisti o ancora di studiare vecchi fatti del passato saltati fuori quasi per caso.
Qui il mondo delle auto da corsa è riportato in maniera trasversale, toccando tutte le principali discipline con un caleidoscopio di piloti più o meno famosi che hanno compiuto imprese grandi anche quando non sono apparsi nell’ordine di arrivo. Formula 1, rally, gare americane, Gran Premi tra le due guerre, corse di durata.
100+1 storie incredibili, divertenti e appassionanti conosciute da pochi e dimenticate da molti. Meglio allora averle fissate sulla carta fin che si è ancora in tempo.
E gustarsele, va da sé, anche in ordine sparso.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione