Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Vedi tutte le informazioni >
Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Scopri >

LA SPORT E I SUOI ARTIGIANI 1937-1965

Curami Andrea , Vergnano Piero

-62%
Un fondo di romanticismo ha sempre avvolto l'affascinante mondo delle competizioni automobilistiche.A questa attrazione non sono rimasti immuni una considerevole schiera di uomini noti e meno noti... continua
OFFERTA
RARITA'
Prezzo: € 99,00
Invece di € 259,00 sconto 62%
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Un fondo di romanticismo ha sempre avvolto l'affascinante mondo delle competizioni automobilistiche.
A questa attrazione non sono rimasti immuni una considerevole schiera di uomini noti e meno noti che, fra gli anni Trenta e la metà degli anni Sessanta, hanno profuso entusiasmo e ingegno costruendo e partecipando, spesso in prima persona, alle competizioni riservate alle auto della categoria "Sport".
Questi personaggi che si costruivano in casa le proprie vetture sport, montando e elaborando motori provenienti da auto di serie su telai autocostruiti, coperti da leggere carrozzerie, pur avendo scritto una pagina importante della storia automobilistica italiana, sono oggi pressoché sconosciuti al grande pubblico.
A quest'universo motoristico, troppo spesso definito "minore" è dedicato il volume La "Sport" e i suoi artigiani 1937-1965, opera unica nel panorama editoriale che racconta nel dettaglio le vicende agonistiche e progettuali di preparatori come Aguzzoli, Ala d'Oro, Allemano, Bandini, Biondetti, Dagrada, De Santis, Ermini, Faccioli, Giannini, Giordano, Pagani, Pasqualin, Serenissima, Siata, Volpini e molti altri; alcuni dei quali destinati poi ad acquisire una dimensione industriale come Abarth, De Tomaso, Nardi, Stanguellini e Zagato. .. .
Un'opera di grande valore storico che raccoglie una ricchissima documentazione fotografica assolutamente inedita, che ha richiesto anni di accurate ricerche da parte degli autori, animati da una passione e da una tenacia non comuni.
Il libro è suddiviso in due vaste sezioni: la prima parte è dedicata alla cronaca agonistica dei Campionati Italiani Sport dal 1937 al 1965, completata da esaurienti classifiche suddivise per classi.
La seconda parte, organizzata in ordine alfabetico, racconta dettagliatamente le vicissitudini tecniche e umane dei preparatori che animarono le corse di quegli anni.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
357
ISBN / EAN
8879112120
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
01/2001
Edizione
1
Foto in B/N
500
Formato
24 x 28 x 2,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>