Ottobre 1947: nasce la Lambretta! Un evento che rivoluzionerà la mobilità individuale di milioni di scooteristi in tutto il mondo. La Lambretta, puro prodotto italiano e milanese, saprà imporsi sui mercati motociclistici internazionali come lo scooter più sportivo ed elegante, più moderno e raffinato.
Il primo modello fu concepito a Roma già nel 1944, presso la casa di Ferdinando Innocenti; non si chiamava ancora Lambretta ma solo "esperimento tipo 0". Dopo ben tre anni di studi, prove e test su strada, la Lambretta era pronta per il suo battesimo con il pubblico internazionale; alla Fiera Motociclistica di Parigi dell’ottobre 1947 il nuovo prodotto fece il suo ingresso ufficiale nel mondo scooteristico europeo.
La prima Lambretta fu denominata 125 m (motorscooter) e fu prodotta dall’ottobre 1947 all’ottobre 1948 in 9.669 esemplari. La richiesta di un prodotto più confortevole portò l’Innocenti a introdurre la 125 B nel novembre 1949.
Con le nuove sospensioni più efficienti, le ruote più grandi e il comando cambio al manubrio, la 125 B conseguì un grande successo commerciale e la produzione venne più che triplicata rispetto alla 125 m, che da quel momento fu chiamata 125 A.
Lambretta 125 A-B Storia, modelli e documenti/History, models and documents censisce tutte le versioni di queste Lambrette delle origini, con capitoli di approfondimento tecnico e altri più legati alla pubblicità e al costume.
Anche questa monografia reca la firma di Vittorio Tessera, il maggior esperto in Italia del marchio Innocenti e della Lambretta in particolare.
120 pagine e centinaia di foto a colori e in b/n. Testo in italiano e inglese.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Per offrirti la miglior esperienza di navigazione possibile www.gilena.it utilizza i cookie. Vedi Informativa completa.
Cookie essenziali
Utilizzati per le funzionalità vitali del sito, per garantire un esperienza utente ottimale
Cookie opzionali
Per funzionalità relative al marketing, alle statistiche e tutte quelle non ritenute essenziali
Di questo libro, generalmente, abbiamo a disposizione uno o più esemplari: possono essere in perfetto stato o con qualche segno di usura, il prezzo può variare a seconda dello stato di conservazione.
Contattaci per avere informazioni sullo stato di conservazione e sul prezzo di vendita di questo prodotto.