LE VELOSOLEX DE MON PERE


Ideata nel 1940 da Marcel Mennesson, la VéloSolex ha impresso per decenni la sua immagine nera di "bicyclette qui roule toute seule" grazie alla Solexine. In città o in campagna, ha... continua
Editore: E.t.a.i.
Lingua: Francese
Categorie:

Prezzo: € 32,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Ideata nel 1940 da Marcel Mennesson, la VéloSolex ha impresso per decenni la sua immagine nera di "bicyclette qui roule toute seule" grazie alla Solexine. In città o in campagna, ha lasciato un segno indelebile nella memoria di diverse generazioni.

Nel corso degli anni, grazie a una rete di concessionari molto strutturata, la VéloSolex si è evoluta silenziosamente, è stata esportata e poi costruita in diversi altri Paesi. Negli anni Cinquanta furono introdotti numerosi accessori, per far sì che non ci fossero due persone con lo stesso VeloSolex.

Alla fine degli anni Sessanta si assiste a un'ulteriore modernizzazione della gamma, all'introduzione del colore e al tentativo di diversificare la produzione. Biciclette e ciclomotori con alberi cardanici, poi con catene, completano la produzione tradizionale con rulli.

Questa diversificazione si intensifica negli anni Settanta, fino al crollo della divisione motorizzata di Solex. Ma la 3800 non aveva detto la sua ultima parola e continuò a farsi strada con i marchi Motobécane e poi MBK.

Oggi è diventata oggetto da collezione o semplicemente un veicolo nostalgico. Il VéloSolex è ancora indissolubilmente legato all'idea di semplicità. Al di fuori del suo paese natale, è un simbolo della Francia e, in quanto tale, vero e proprio patrimonio culturale e industriale.

L'autore di Le VéloSolex de mon père, Franck Méneret, colleziona ciclomotori da oltre quarant'anni. Vanta una conoscenza approfondita della tecnologia dei vecchi ciclomotori, avendone restaurati molti.

La sua passione per le due ruote a motore di altri tempi è riconosciuta in tutta Europa, perché ama condividerla. È autore di numerosi libri storici e tecnici, molto apprezzati per i contenuti didattici e la ricchezza di documenti.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
120
ISBN / EAN
9791028302160
Editore
Lingua del testo
Francese
Data di stampa
10/2017
Formato
25 x 22 x 1 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Collana De Mon Pere

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>