UN VIAGGIO RIVOLUZIONARIO - IL VERO IRAN, IN MOTOCICLETTA

Pryce Lois

Parliamoci chiaro: la protagonista di questo libro non è una donna che viaggia su una motocicletta, ma la terra in cui sceglie di addentrarsi in maniera illegale e arrischiata come lei... continua
Prezzo: € 22,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Parliamoci chiaro: la protagonista di questo libro non è una donna che viaggia su una motocicletta, ma la terra in cui sceglie di addentrarsi in maniera illegale e arrischiata come lei stessa dice, "per sapere fin dove la leggenda si sovrapponeva alla realtà" ma anche per sradicare "pregiudizi e timori personali" indotti da stampa e televisione, da sempre inculcati nella gente dai governi occidentali verso la terra in questione.

"Terra" e non "Paese", dal momento che l’approccio di Lois all’Iran è con una moto da fuoristrada, agile e leggera, con cui conta di poter darsela a gambe con facilità al primo segnale di pericolo.

La ruota tassellata, in realtà, diventa un simbolo di "scavo" oltre la superficie, nella storia, nella cultura, nelle persone che incontra, in cerca del cuore di una nazione perennemente incompresa, contraddittoria e inaspettatamente umana, fragile ma anche fortissima e conviviale, allegra, malgrado la durezza del paesaggio e degli ayatollah.

Lois Pryce vi si immerge, senza paura, armata solo del proprio mezzo e dei propri miti, consapevole che "la combinazione di autonomia e di vulnerabilità che risulta dal viaggiare sola su una motocicletta, rappresenta il modo migliore per ottenere questo tipo di intensa immersione".

E come spesso succede, ne uscirà come un’altra persona, più consapevole.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
256
ISBN / EAN
9788412498370
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
03/2024
Formato
15 x 24 x 1,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Racconto

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>