Quali sono le "vere" moto Koehler-Escoffier... e quali sono le altre? La risposta è certamente un po' arbitraria, perché mira a distinguere quelle "vere", studiate nel presente libro, da quelle che sono delle semplici Monet-Goyon con altre decalcomanie.
I "veri" modelli Kœhler-Escoffier sono tutti quelli nati prima del 1930, data dell'effettiva acquisizione del marchio di Lione da parte del costruttore di Mâcon, la società Monet-Goyon.
Sono firmati da Marcel Kœhler e Jules Escoffier, poi, dal 1922, da Raymond Guiguet. Dopo il 1930, bisogna considerare che i modelli disegnati e prodotti da Guiguet e dal suo team nell'ufficio design e nel reparto corse sono ancora delle "vere" Kœhler-Escoffier.
Queste sono: quelle con motore e cambio Rudge, cilindrata 350 o 500 cm3; quelle della gamma L e KL, con motore a quattro tempi a cilindri inclinati; le 250, 350 e 500 con ACT da corsa a cilindri verticali; il prototipo militare con motore bicilindrico a V di 1000 cm3 e cambio a 8 velocità; infine, il prototipo, sopravvissuto, di un motore 350 bicilindrico a V da corsa con alberi a camme in testa e compressore.
Per quanto arbitraria, sostiene l'autore Bernard Salvat, la definizione delle "vere" Koehler-Escoffier si basa su un solido argomento: l'identità dei loro progettisti.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione