Un libro dedicato alle splendide prime wing cars, le Lotus 78 e 79, estremamente ben documentato e superbamente illustrato.
Per redigere il libro, Tipler ha avuto accesso agli archivi Lotus e ha trascorso molto tempo a parlare con gli ex ingegneri del Team Lotus (tra cui Martin Ogilvie e Peter Wright), i costruttori, i meccanici di gara e i piloti, in primis Mario Andretti e Carlos Reutemann.
La Lotus 78, sponsorizzata da JPS, è stata l'auto che ha dato il via alla rivoluzione dell'effetto suolo in Formula 1. Grazie ai sidepods e alle minigonne flessibili, l'aria che passava sotto l'auto veniva utilizzata per creare una zona di bassa pressione d'aria sotto la vettura che la faceva letteralmente aderire al suolo.
La vettura che le succedette, la splendida 79, era una vera e propria wing car, l'auto con cui Mario Andretti conquistò il Campionato del Mondo nel 1978.
Il libro dedica anche alcune pagine alla sfortunata Lotus 80, l'auto progettata per correre senza alettoni anteriori e posteriori.
Lotus 78 e 79: The Ground Effect Cars è molto coinvolgente, con innumerevoli aneddoti e note su ciò che è realmente accaduto in quei giorni in cui l'aerodinamica era ancora una sorta di magia nera.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Ferrington Adam - Silva Alessandro
Maglieri Claudio - Forti Gianfabio
Steiner Guenther
Per offrirti la miglior esperienza di navigazione possibile www.gilena.it utilizza i cookie. Vedi Informativa completa.
Cookie essenziali
Utilizzati per le funzionalità vitali del sito, per garantire un esperienza utente ottimale
Cookie opzionali
Per funzionalità relative al marketing, alle statistiche e tutte quelle non ritenute essenziali
Di questo libro, generalmente, abbiamo a disposizione uno o più esemplari: possono essere in perfetto stato o con qualche segno di usura, il prezzo può variare a seconda dello stato di conservazione.
Contattaci per avere informazioni sullo stato di conservazione e sul prezzo di vendita di questo prodotto.