Pourtout è spesso citato come uno dei grandi della carrozzeria francese. È stata l'azienda dietro le raffinate Peugeot Darl'mat degli anni '30 e la celebre Bentley "Embiricos".
Dai modesti inizi, il fondatore Marcel Pourtout - collaborando più tardi con il designer Georges Paulin - ha realizzato alcune delle carrozzerie più belle e affascinanti al mondo.
Quando la carrozzeria su misura divenne un ricordo del passato, la Carrosserie Pourtout fu una delle poche a sopravvivere, orientandosi verso nuovi settori di attività e prosperando rapidamente nella Francia post-bellica appena rivitalizzata, pur rimanendo un'impresa familiare, sotto la direzione del secondo figlio di Marcel Pourtout, Claude.
Stravaganti veicoli pubblicitari, in particolare per il "Tour de France", sostituirono le Hispano-Suiza e le Delahaye con carrozzeria speciale.
Poi la Carrosserie Pourtout è stata coinvolta da ALM nella ridefinizione dell'immagine dei robusti camion dell'azienda, diventati un punto fermo delle forze armate di tutto il mondo.
Infine, divenne il principale specialista francese nell'allestimento dei furgoni leggeri Peugeot, e sub-fornitore dell'industria aeronautica e petrolifera.
Scritta dal pluripremiato autore Jon Pressnell, questa è la prima storia della Carrosserie Pourtout ed è stata compilata con il pieno e generoso supporto della famiglia Pourtout.
Utilizzando la documentazione sopravvissuta dagli archivi tenuti da Kévin Pourtout, racconta tutte le vicende di questa piccola impresa, dalla sua fondazione nel 1925 alla sua chiusura nel 1994.
488 pagine e 754 immagini.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Abramson Dan - Van Der Zanden Thijs