MAX HOFFMAN AND BMW

THE REAL STORY OF BMW'S RELATIONSHIP WITH ITS CONTROVERSIAL US IMPORTER... AND HOW IT NEARLY BROKE BMW


La maggior parte degli appassionati di automobili in America conosce Max Hoffman come un eroe, l'uomo che ha fatto conoscere la BMW e altre vetture europee al pubblico americano. Ma questo è... continua
Prezzo: € 22,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

La maggior parte degli appassionati di automobili in America conosce Max Hoffman come un eroe, l'uomo che ha fatto conoscere la BMW e altre vetture europee al pubblico americano. Ma questo è vero solo in parte. Come disse in seguito Bob Lutz, membro del consiglio di amministrazione della BMW per le vendite, "Hoffman era amato da tutti coloro che non conoscevano il suo modo di fare affari: minacce, intimidazioni e bustarelle".

È un'affermazione esplosiva, ma riflette la natura del rapporto tra Hoffman e la BMW e gli altri produttori di cui Hoffman importò le auto negli Stati Uniti a partire dal 1947.

Max Hoffman and BMW racconta la verità di quel rapporto, dal suo primo contatto con BMW nel 1954 fino alla risoluzione del suo ultimo contratto nel 1975. Il libro approfondisce il ruolo di Hoffman nella creazione e nella progettazione della 507, la roadster costruita artigianalmente che mandò quasi in bancarotta la BMW nel tentativo di tenere il passo con le richieste di Hoffman.

Segue l'inaspettato successo del rivale di Hoffman, Fadex, con l'Isetta, modello estremamente originale di BMW, e la capitolazione finale di Fadex di fronte a una linea di prodotti che non era adatta al mercato statunitense.

Max Hoffman and BMW descrive il ritorno di BMW tra le braccia di Hoffman, che rimase problematico anche quando BMW ottenne un successo a lungo atteso con la 2002. Anche il mito del ruolo di Hoffman nella creazione della 2002 viene sfatato, dando il giusto merito a ingegneri e dirigenti che l'hanno realmente portata a compimento.

Infine, Max Hoffman and BMW rivela come BMW, su iniziativa di Lutz, si sia finalmente svincolata da una partnership disastrosa con Hoffman per formare BMW of North America, la filiale di vendita interamente controllata che ha portato BMW a livelli sempre più alti una volta assunta la distribuzione delle vetture BMW nel 1975.

È una storia affascinante e talvolta sconvolgente, in gran parte sconosciuta da più di 40 anni, ma comunque interessante per tutti coloro che amano le automobili BMW.

106 pagine. Testo in inglese.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
106
ISBN / EAN
9781733387897
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
01/2023
Formato
20 x 25,5 x 1 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico - Descrittivo

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>