Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Vedi tutte le informazioni >
Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Scopri >

MORASSUTTI SPORT - LA BARCHETTA RITROVATA 1953 - 2023

THE REDISCOVERED BARCHETTA


La storia di un’auto, una Barchetta Morassuti Sport, vettura costruita a Padova nel ‘53 e finita in Giappone per poi tornare in Veneto due anni fa, racconta molto più di quanto... continua
Editore: Press Up
Lingua: Inglese, Italiano

La storia di un’auto, una Barchetta Morassuti Sport, vettura costruita a Padova nel ‘53 e finita in Giappone per poi tornare in Veneto due anni fa, racconta molto più di quanto si possa immaginare.

Parla di una dinastia, quella dei Morassutti, famiglia patavina che dall’inizio del secolo scorso ha accompagnato la crescita dell’Italia specializzandosi nella distribuzione di prodotti di ferramenta e di casalinghi, e di quell’artigianalità che il mondo ci invidia.

Paolo Morassutti nasce nel 1927, ultimo di dodici figli. Un ragazzo vivace e intraprendente, che nel periodo post bellico, oltre a occuparsi dell’azienda, si diverte a recuperare ciò che resta di automobili blasonate. Una vera e propria passione accompagnata da una crescente competenza che lo porta nel ‘53 a pensare di realizzare una vettura tutta sua.

Per riuscirci si rivolge a un’officina specializzata di Padova, ovvero alla premiata ditta Pasqualin&Parisotto, un meccanico e un carrozziere che già avevano prodotto otto vetture con motore da 750 cc per la scuderia Patavium, squadra corse ancora oggi esistente.

Pasqualin e Parisotto si mettono al lavoro e nasce il bolide rosso fiammante Morassutti Sport targato Pd39022. Un vero e proprio gioiello, ma il papà della vettura, creativo quanto volubile, decide ben presto di venderla. Da quel momento e per più di cinquant’anni si perdono le tracce della Barchetta.

Poi da una foto scattata in Giappone, la scoperta del figlio Domenico, e, attraverso Asi e registro Aci, il ritrovamento: la vettura da Padova era finita a Bologna, e poi in altre quattro città per partire poi per il Giappone.

I primi contatti con il proprietario giapponese, che con la Barchetta aveva partecipato a cinque edizioni della Mille Miglia nipponica, non vanno a buon fine. Grazie però alla successiva mediazione di un fotografo italiano specializzato in immagini di auto d’epoca la Barchetta ritorna in Veneto.

In ottime condizioni per giunta e quel che sorprende è la qualità del motore, ancora quello originale, dimostrazione della maestria della premiata ditta Pasqualin&Parisotto.

Morassutti Sport - La Barchetta ritrovata 1953 - 2023, si potrebbe dire, è una storia a lieto fine di un'auto unica, frutto di una grande passione per i motori.

70 pagine, ampiamente illustrate. Testo in italiano e inglese.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
70
Editore
Lingua del testo
Inglese, Italiano
Data di stampa
10/2024
Formato
27 x 23,5 x 0,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico - Descrittivo

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>