OLIO DI RICINO

Coco Andrea

Oliodiricino, pubblicato nel 2005,  e scritto da Andrea Coco, ex-giornalista Rai, racconta della Sardegna che corre, "di questi ultimi cinquant’anni di corse automobilistiche in... continua
Editore: Edizioni Kalb
Lingua: Italiano
Categorie:

Prezzo: € 42,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Oliodiricino, pubblicato nel 2005,  e scritto da Andrea Coco, ex-giornalista Rai, racconta della Sardegna che corre, "di questi ultimi cinquant’anni di corse automobilistiche in Sardegna, e non solo, visti attraverso gli occhi un po’ lucidi del pilota e raccontati con la lucidità del giornalista”.

Ed è proprio questa doppia veste che consente ad Andrea Coco di scrivere con semplicità e perfezione di linguaggio tali da consentire a tutti di comprendere che cosa è stato e come si è sviluppato l’automobilismo in Sardegna.

Coco ci ricorda che "nel 1922, cinque anni prima che nascesse la durissima Mille Miglia, si svolse una Cagliari-Sassari che si concluse con la vittoria di un piemontese”.

L’amore per l’automobilismo traspare in tutte le pagine di un bel libro che vale davvero la pena di leggere. Ci sono aneddoti, storielle e ritratti di personaggi, sardi e non, conosciuti da Andrea Coco durante la sua vita professionale e sportiva.

"Oliodiricino, scritto tutto attaccato perché, così, è più veloce”, spiega l'autore.

L’olio di ricino si usava negli anni Sessanta per additivare l’olio dei motori delle auto da corsa, per dargli più fluidità e viscosità.

Rendeva l’aria che si respirava sui tracciati di gara molto particolare, caratterizzata da un odore, anzi un profumo inconfondibile.

Di difficile reperibilità, colma altresì un vuoto nella letteratura motoristica.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
220
Editore
Edizioni Kalb
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
03/2005
Formato
23,5 x 29,5 x 2,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>