Ingegnere, progettista, inventore, recordman, pilota motociclistico e automobilistico. Tutto questo e forse altro ancora è stato Piero Taruffi.
Un’inimitabile sequenza di record di velocità con la Gilera 500 “Rondine” da lui stesso carenata per sfruttarne al meglio l’aerodinamicità. La sua passione per la “guida veloce” lo portava a correre e vincere ovunque, su due e quattro ruote: in auto con Alfa Romeo, Maserati, Cisitalia, in moto la Norton 500 e con la “sua” Gilera Rondine.
Con il “bisiluro” Tarf – e poi con il Tarf II motorizzato Maserati – Taruffi inanellò record su record di velocità tra il 1948 e il 1954, sfrecciando a 300 km/h sul collaudato tratto autostradale Bergamo-Brescia, e poi sulla statale SS 7, la cosiddetta “fettuccia di Terracina”, e poi ancora sulla pista francese di Monthléry: il suo “bisiluro” era entrato nella leggenda dell’automobilismo.
E numerose competizioni automobilistiche: la Formula 1 con Ferrari, Maserati e Vanwall tra il 1950 e il 1956; la Targa Florio con Lancia, la Susa-Moncenisio con Cisitalia.
E ancora – sempre con Ferrari – la Carrera Messicana che gli valse l’appellativo di “volpe argentata”. Gli mancava la Mille Miglia, nel palmarès.
Partì da Brescia l’11 maggio del 1957 al volante di una Ferrari 4000 per la XXIV Mille Miglia. La vinse, finalmente. E fu, come promesso, il suo ultimo trionfo.
Questo piccolo ma prezioso volume ci racconta tutto questo, con l'elenco, alla fine, delle centosessantaquattro corse che hanno visto Piero Taruffi protagonista.
Completano il testo, conciso e puntuale, decine di immagini d'archivio in bianco e nero.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Per offrirti la miglior esperienza di navigazione possibile www.gilena.it utilizza i cookie. Vedi Informativa completa.
Cookie essenziali
Utilizzati per le funzionalità vitali del sito, per garantire un esperienza utente ottimale
Cookie opzionali
Per funzionalità relative al marketing, alle statistiche e tutte quelle non ritenute essenziali
Di questo libro, generalmente, abbiamo a disposizione uno o più esemplari: possono essere in perfetto stato o con qualche segno di usura, il prezzo può variare a seconda dello stato di conservazione.
Contattaci per avere informazioni sullo stato di conservazione e sul prezzo di vendita di questo prodotto.