C'è stato un tempo in cui le corse in montagna erano popolari tra il pubblico tanto quanto le più celebri gare su circuito, di durata e Formula 1.
Il Campionato Europeo della Montagna (EBM) attirava decine di migliaia di persone su tracciati particolarmente scenografici.
Questo libro è il primo a raccontarne la storia, dalla sua rinascita, dopo la seconda guerra mondiale nel 1957, al 1969, con un corredo fotografico unico che rende appieno l'idea degli inseguimenti mozzafiato sulle montagne.
Dopo una prefazione dello storico automobilistico austriaco Martin Pfundner, seguono 22 ritratti di piloti che hanno avuto un ruolo importante in questo specifico ramo dello sport automobilistico.
Il campionato europeo della montagna dal 1957 al 1969 è poi trattato stagione per stagione, con la descrizione delle auto da competizione di quegli anni.
L'attenzione non è rivolta solo a Porsche, ma anche ad altre marche come Ferrari, Abarth, Maserati e Borgward, anche se al centro vi è la casa automobilistica di Stoccarda, con i tipi 550A, 718-1500, 718 RS 60/61 e 718 W-RS Spyder, 904 GTS, Elva-Porsche, 904-8 Bergspyder, 906-8 Ollon-Villars Bergspyder, Carrera 6, 910-8 Bergspyder e 909.
Completano il testo le interviste con Hans Herrmann e Eberhard Mahle e un'ampia sezione dedicata ai vari tracciati e risultati.
Un libro unico che colma un vuoto nella letteratura dedicata al motorsport.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Maglieri Claudio - Forti Gianfabio