Senza dubbio l'opera definitiva sui bolidi di Casa Porsche con motore Carrera.
Carrera appartiene oggi al vocabolario Porsche, come "Turbo" o "911". Le sue origini risalgono alla vittoria di una Porsche 550 Spyder nella leggendaria corsa Carrera Panamericana nel 1954 in Messico. Il motore installato si rivelò unico nel suo genere ed il termine "motore Carrera" entrò nella storia dell'automobilismo.
Costruito dal Dr. Ernst Fuhrmann, grazie ai suoi quattro alberi a camme era straordinariamente efficiente, e fu montato con grande successo su una serie di famose Porsche da corsa, dalla 356 Carrera, alla 550, dalla 718 Spyder fino alla 904 Carrera GTS.
In questa opera, i curatori dell'archivio Porsche, in collaborazione con i due straordinari autori, hanno lavorato insieme per raccontare la storia di questo motore da corsa e delle sue vetture: Rolf Sprenger ha lavorato in Porsche per 40 anni e descrive dettagliatamente l'evoluzione tecnica del "motore di Fuhrmann" impiegato nel periodo tra il 1953 ed il 1965, cosicché i profani come gli esperti possano comprenderne al meglio le raffinate caratteristiche tecniche.
A tal fine vengono mostrati innumerevoli documenti e foto inediti dell'archivio aziendale, con interviste ai diretti testimoni dell'epoca: uno sguardo unico dietro le quinte dell'allora ancora giovane marchio Porsche.
Inoltre l'esperto americano Steve Heinrichs ha esaminato tutte le competizioni sportive (circa 14.000) in cui corse una Porsche con motore Carrera redigendone così la prima storia completa. Nella sua ricerca sono documentati tutti i numeri di telaio, i numeri dei motori, assieme al relativo stato di consegna e alla rispettiva storia nel Motorsport.
Libro bilingue in tedesco e inglese.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione