Edizione inglese.
Reparto Corse Lancia, con la prefazione di Sandro Munari, racconta l’attività della mitica officina di Borgo San Paolo di Torino dal 1967 al 1974 con la direzione di Gianni Tonti.
È il periodo in cui l’arma vincente della Lancia nelle corse è la Fulvia HF.
Descritti i "dietro le quinte" nelle gare, riguardanti i meccanici (il profilo di ognuno, la professionalità, l’attaccamento alla marca), il racconto di divertenti aneddoti, le strategie di gara, la scaltrezza del direttore sportivo Cesare Fiorio, le scelte tecniche, l’attività di piloti e co-piloti, la storia di come è nata e realizzata una Fulvia molto particolare come la barchetta F&M Special… e molto altro ancora.
Di ogni mitica coupé da competizione allestita presso il compartimento sportivo della Casa torinese, Tonti redigeva un quadernetto che riportava, fin dal giorno del suo arrivo al Reparto Corse Lancia, le modifiche, gli aggiornamenti, le gare a cui partecipava, i piloti e molte altre interessanti notizie.
Sono ben 49 le Fulvia HF "preparate" dal ’67 al ’74 dal Reparto Corse Lancia. Nel presente volume, vengono pubblicate le "note" redatte da Tonti delle 7 versioni considerate più significative.
Tra queste, la gloriosa "Fulvietta" n° 14 con cui Sandro Munari e Mario Mannucci hanno vinto il rally di Montecarlo 1972 (di questa gara è anche stato pubblicato un romanzo, L’incredibile corsa, scritto da Mattia Losi).
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione