RICCARDO BRUSI - IL PIU' SAGGIO E TACITURNO DEI ROMAGNOLI CUOR DI LEONE


Riccardo Brusi - Il Più saggio e taciturno dei romagnoli cuor di leone racconta la storia di un autentico campione di rango nazionale e anche internazionale. Nato nel 1901 a Mercato... continua
Editore: Benelli
Lingua: Italiano
Categorie:

Prezzo: € 22,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Riccardo Brusi - Il Più saggio e taciturno dei romagnoli cuor di leone racconta la storia di un autentico campione di rango nazionale e anche internazionale.

Nato nel 1901 a Mercato Saraceno, antico paese una ventina di chilometri nell’entroterra di Cesena, Riccardo Brusi cominciò a lavorare come apprendista meccanico già a 12 anni, dimostrando subito una spontanea passione per i motori che si rafforzò durante il servizio militare.

Tra automobili e autocarri, prevalse però in lui la passione per la motocicletta, che presto si tradusse nel desiderio di misurarsi nelle corse di Velocità. Messosi in luce in sella a una AJS 350 "Big Port", a 23 anni fu notato dalla Molaroni, che lo ingaggiò come collaudatore delle sue moto costringendolo quindi a lasciare Cesena per Pesaro.

Ma con la Molaroni non rimase a lungo. La Benelli, la grande fabbrica di Pesaro che teneva alto il prestigio della moto italiana con i suoi modelli tecnicamente evolutissimi, gli offrì di far parte della sua squadra corse, come seconda guida a sostegno di Tonino Benelli, la bandiera sportiva della famiglia.

Ecco dunque Brusi gregario, con ordini di scuderia precisi e inderogabili. Alla guida della portentosa Benelli 175, Tonino vinceva una gara dopo l’altra e Riccardo gli guardava rigorosamente le spalle, senza invidia, senza reprimersi, appagato da un ruolo che comunque gli concedeva di partecipare a corse importanti, a contatto con i campioni più blasonati. 

Nel 1932 il suo valore fu riconosciuto dalla Moto Guzzi, che lo volle nella sua squadra ufficiale, e Riccardo la ripagò conquistando a Monza, dopo un duello memorabile con Alfredo Panella, il titolo di campione d’Europa della 250.  

Alla fine il conteggio fu eclatante: 106 gare, 33 vittorie, 23 secondi posti, 5 terzi. Vice campione d’Europa nel 1928, campione d’Italia e d’Europa nel 1932, tre volte vincitore della Milano-Napoli, un curriculum degno di un asso, non certo di un gregario.

Nelle 244 pagine di questo libro, emerge il Riccardo Brusi uomo e campione in tutte le sue sfaccettature. La ricerca di Paolo Prosperi è certosina, quasi maniacale, e ricchissima di note che spiegano e approfondiscono i dettagli del testo occupando a volte intere pagine.

Numerosissime le fotografie, i documenti e le immagini a corredo. 

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
244
Editore
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
11/2019
Formato
22 x 31 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico; Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>