Per essere avvisato sulla disponbilità di un prodotto è necessario registrarsi. Se sei già registrato esegui il login.
La partnership tra Alfa Romeo e Nissan, chiamata ARNA, fu siglata dai presidenti dei rispettivi marchi, Takashi Ishihara ed Ettore Massacesi, il 9 ottobre 1980, e fu una novità assoluta nell'Europa continentale.
La joint venture, come si direbbe oggi, avrebbe garantito 3.500 posti di lavoro e una sinergia sviluppo-produzione, anche se limitata a un solo modello. Peccato che, in Italia, l'intera operazione sia stata davvero mal gestita.
I commentatori dell'industria automobilistica citano spesso l'Alfa Romeo Arna come esempio perfetto di come non combinare i talenti di due produttori.
Nel 1986, l'Istituto per la Ricostruzione Industriale, di proprietà del governo italiano, soffriva di pesanti perdite, e il presidente dell'IRI Romano Prodi mise in vendita l'Alfa Romeo, e la Fiat, alla fine, divenne il nuovo proprietario dell'Alfa.
La prima decisione di Fiat fu di cessare la produzione dell'Arna, a causa della sua cattiva reputazione e delle scarse vendite, e d'interrompere la fallimentare alleanza Alfa Romeo- Nissan.
La produzione cessò nel 1987, con l'obiettivo della Fiat di rafforzare la competitività dell'Alfa Romeo 33, quale modello d'ingresso in quel segmento.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Per offrirti la miglior esperienza di navigazione possibile www.gilena.it utilizza i cookie. Vedi Informativa completa.
Cookie essenziali
Utilizzati per le funzionalità vitali del sito, per garantire un esperienza utente ottimale
Cookie opzionali
Per funzionalità relative al marketing, alle statistiche e tutte quelle non ritenute essenziali
Di questo libro, generalmente, abbiamo a disposizione uno o più esemplari: possono essere in perfetto stato o con qualche segno di usura, il prezzo può variare a seconda dello stato di conservazione.
Contattaci per avere informazioni sullo stato di conservazione e sul prezzo di vendita di questo prodotto.