La 911 Carrera RS 2.7 è già una leggenda. È una delle vetture più ricercate tra i modelli classici della serie 911 raffredata ad aria.
Il libro Porsche Carrera RS 50 YEARS 1972-2022 celebra i 50 anni di questa auto iconica, con una edizione limitata di 500 copie.
"Only 500 men will ever drive it" (solo 500 uomini la guideranno) recitava lo slogan scelto da Porsche per pubblicizzare il suo nuovo modello d'élite che, con il nome Carrera RS, avrebbe dovuto cambiare il corso della storia.
La prima 911 Carrera RS fu un vero e proprio colpo di genio da parte di Porsche: l'auto, di cui dovevano essere costruiti solo 500 esemplari per l'omologazione, e che inizialmente non convinse affatto il settore commerciale, ebbe un successo di vendite inaspettato.
In brevissimo tempo, la Carrera RS si affermò come l'auto da sogno per eccellenza per gli appassionati di auto sportive. Sebbene l'idea iniziale, un po' ingenua, fosse quella di produrre solo cinquecento esemplari, alla fine ne furono prodotti e venduti più del triplo. Nell'estate del 1973, la produzione si concluse dopo la realizzazione di 1.580 esemplari.
La nuova Carrera RS della generazione 964 divenne degna erede della leggenda, tuttavia ci vollero ben 18 anni prima che venisse presentata l'erede legittima della Carrera RS 2.7. Il leggendario ingegnere Porsche Roland Kussmaul racconta perché ci è voluto così tanto tempo in un'intervista esclusiva.
La 964 RS disponeva di non più di 260 CV per raggiungere la velocità massima di 260 km/h. Anche in questo caso, in pochissimo tempo, furono venduti più del doppio degli esemplari effettivamente necessari.
L'ultima 911 RS 'classica' fu presentata nel gennaio 1995. Per molti fan della Eleven, il suo design accattivante incoronava la 911 RS della generazione 993 come la più bella Carrera RS di tutti i tempi. In quest'ultima 911 RS raffreddata ad aria, gli ingegneri raggiunsero una sintesi particolarmente riuscita di sportività e comfort.
Green Edition limitata a 500 copie numerate, in elegante cofanetto.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione