Gianni Marchiol, decano dei concorrenti, una carriera di pilota dilettante durata 52 anni, iniziata nel lontano 1966.
Ciò che ha ottenuto se l'è guadagnato, forte soltanto della caparbietà di volere rimanere sempre se stesso. Una strada, la sua, subito in salita. Cominciata con genitori, fratello e sorelle nel popolare rione cittadino di San Rocco, aiutando da bambino il papà che per arrotondare il bilancio familiare vendeva frittelle al mercato ortofrutticolo di via Volturno.
Confessa l'umiliazione provata a scuola, quando lo spedivano all'ultimo banco perché puzzava d'olio:
Certo erano anni difficili ed i "grandi" si inventavano i lavori per mantenere la famiglia ed, anche se mi sentivo orgoglioso di poter aiutare i miei, soffrivo per quello che io consideravo un sopruso. Ho vissuto questa esperienza come una caduta che ha lasciato una profonda cicatrice, ma, proprio da quella caduta, ho trovato la forza per riscattarmi.
Poi al mercato della frutta e verdura ha continuato a guadagnarsi da vivere; anche dopo la pensione, affiancando il figlio Marco nella conduzione della vecchia e collaudata ditta di famiglia che fornisce materiale da imballo a grossisti e negozianti.
Comunque, da persona intelligente e sensibile, ha trovato modo di affermarsi nella vita dedicandosi a ciò per cui si sentiva versato. Il gioco del calcio ha costituito per lui, come per tanti della sua generazione, l'arma del riscatto.
Eccolo dunque agire inizialmente da portiere per trasformarsi poi in attaccante sino ad approdare alla serie C per giocare con Vittorio Veneto, Legnano e Mestrina. Una carriera più che dignitosa. Avvertendone l'esaurirsi, ha trovato nuovi stimoli nel mondo dei motori.
E in oltre mezzo secolo, il bilancio automobilistico raccolto registra vittorie di ogni tipo e soprattutto titoli italiani nella velocità in salita, nei rally e in pista, dimostrando una non comune versatilità al volante.
Imprese che non lo hanno distratto dalla spinta generosa di insegnare calcio ai giovani e collaborare con don Davide Larice per aiutare quei ragazzi che si trovano ad affrontare difficoltà esistenziali. Un'altra faccia della sua personalità.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Tessore Giorgio - De Marco Antonello