L'Ecurie Francorchamps è stata una delle più importanti squadre corse Ferrari e questo libro unisce foto spettacolari delle sue auto color giallo canarino, su alcuni dei circuiti più famosi del mondo, con una rassegna puntuale delle 100 Ferrari più importanti che hanno corso con il team belga.
Racconta l'autore, Gianni Rogliatti, che Jacques Swaters, insieme al suo amico Charles de Tornaco, comprò una MG che aveva gareggiato a Le Mans nel 1938. La restaurarono e Jacques la guidò nella 24 ore di Spa nel 1948 con Paul Frere.
Durante quell'evento si verificò un fatto fondamentale nella vita di Jacques Swaters: egli posò per la prima volta gli occhi su una Ferrari! Era una spider da competizione con un motore 166.
Fu grazie a quell'incontro fatale che molti dei modelli della Casa di Maranello sarebbero passati per il Garage Francorchamps.
Iniziando con un sintetico excursus sui quarant'anni della Ferrari e di Francorchamps a partire dal 1948, la parte preponderante del libro analizza le 100 vetture più rappresentative della scuderia, per numero di telaio, con relativa descrizione e corredo fotografico.
Tanti i modelli menzionati, dalla 500 F2 Grand prix, alla 166 MM, 342 America, 195 Inter, 212 Export, 340 America, 212 Inter, 225S, 375 America, 500 Mondial, 250 GT, 375 Plus, 750 Monza, 250 GT Europa, 500 TR, Lancia D50, 29 0MM, 500 TRC, 335S, 410 Superamerica, 312S, 250 TR, 250 GT California, 400 Superamerica, 246 F1, 156 F1, 250 GTO, 250 GTO/64, 250 LM, 275 GTB, 275 GTB/C, 365 P, Dino 206S, 330 GTC, 412P, 330 P4, 512M, Dino 246 GT, 365 GTB4/C, 308 GTB/C, 308 GT/M, 512 BB, 512 BB LM, F1-87, 288 GTO Evoluzione, 348 TB/F, F40 LM.
Questo è solo un elenco per modello principale, che può comprendere più auto: per esempio, ben quattro 166 MM (0014M, 0064M, 0300M, 0308M), e sei 250 GTO (3527GT, 3757GT, 4153GT, 4293GT, 4757GT, 3607GT).
Un libro affascinante, per chiunque sia interessato alla cronistoria delle singole auto e al Garage Francorchamps.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione