L'Alfa Romeo pubblicizzò la Giulia come l'auto 'disegnata dal vento', con le sue linee insolite, sviluppate e perfezionate in galleria del vento, che sarebbe diventata, in pochi anni, un'icona dell'industria automobilistica italiana.
Sotto il cofano c'era il gioiello di Satta, la sua eredità all'ingegneria automobilistica e alla storia: il motore a quattro cilindri in linea DOHC interamente in lega, disponibile in due cilindrate, 1,3 e 1,6 litri.
Per l'epoca questi motori erano considerati come le migliori piccole unità a quattro cilindri prodotte, splendidamente bilanciati, e in grado di raggiungere dolcemente la linea rossa e di emettere un rombo piacevole dallo scarico. Avevano un'invidiabile reputazione di affidabilità e longevità, sia sulla strada che sui circuiti di tutto il mondo.
Nel 1970 la serie Giulia lasciò il posto alla più grande e molto più raffinata, e costosa, berlina 1750, ulteriore sviluppo del progetto originale di Satta.
Il motore DOHC, interamente in lega, mantenne la stessa architettura, e la meccanica rimase la stessa. Meno di due anni dopo, la 1750 lasciò il posto alla versione finale di Satta, la Berlina 2000. Queste due berline, dallo stile classico di Bertone, erano superbe vetture sportive in stile europeo.
Alfa Romeo Giulia Berlinas 1962-1976, compilato da R.M. Clarke, raccoglie articoli e prove su strada tratti da svariate riviste, riguardanti i modelli Giulia 1300, Super e TI, la Giulia 1600, Super e TI più la Berlina 1750 e 2000.
Un totale di 136 pagine completamente illustrate.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Rangoni Machiavelli Claudio
Per offrirti la miglior esperienza di navigazione possibile www.gilena.it utilizza i cookie. Vedi Informativa completa.
Cookie essenziali
Utilizzati per le funzionalità vitali del sito, per garantire un esperienza utente ottimale
Cookie opzionali
Per funzionalità relative al marketing, alle statistiche e tutte quelle non ritenute essenziali
Di questo libro, generalmente, abbiamo a disposizione uno o più esemplari: possono essere in perfetto stato o con qualche segno di usura, il prezzo può variare a seconda dello stato di conservazione.
Contattaci per avere informazioni sullo stato di conservazione e sul prezzo di vendita di questo prodotto.