LE VETTURE ALFA ROMEO DAL 1910


Luigi Fusi, allievo di Merosi e Jano, è stato in Alfa Romeo quarantasette anni - disegnatore, progettista, responsabile del controllo disegni - e ha pubblicato nel 1965 questo prezioso libro... continua
Editore: Editrice Adiemme
Lingua: Inglese, Italiano
Categorie:

Luigi Fusi, allievo di Merosi e Jano, è stato in Alfa Romeo quarantasette anni - disegnatore, progettista, responsabile del controllo disegni - e ha pubblicato nel 1965 questo prezioso libro che elenca ed illustra tutte le vetture prodotte dalla Casa del Biscione, e considerato dagli alfisti di tutto il mondo la "bibbia" del marchio.

Questa seconda edizione, datata 1966, illustra i modelli di oltre 100 vetture costruiti in 55 anni di attività dalla Casa milanese, dal 1910 al 1962. Una terza, ed ultima edizione, è stata pubblicata nel 1978, che, oltre al completamento dei modelli prodotti dall'Alfa Romeo sino al 1977, ha ricevuto la traduzione in inglese del testo.

Le fotografie, i disegni e i dati tecnici sono stati ricavati per la maggior parte dagli archivi di fabbrica, mentre per i dati non reperibili, principalmente perduti a causa di eventi bellici, l'autore ha supplito con una meticolosa ricerca presso vari Enti e persone facendo anche appello alla memoria personale e di anziani tecnici ex dipendenti dell'Alfa, corridori e meccanici.

Questo libro di Luigi Fusi non è soltanto il risultato di un paziente lavoro di raccolta e di classificazione di materiale, svolto spesso in condizioni assai difficili, come è avvenuto per il ricupero di dati dispersi durante la guerra, bensì è anche, e soprattutto, il frutto della sua viva e previdente passione automobilistica (dalla prefazione del Presidente dell'Alfa Romeo Giuseppe Luraghi).

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
549
Editore
Editrice Adiemme
Lingua del testo
Inglese, Italiano
Data di stampa
12/1965
Formato
18 x 24 x 3 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>