La Bugatti Type 35 è una delle auto sportive da gran premio più belle e di maggior successo di tutti i tempi, con molti elementi di progettazione innovativi. Introdotta nel 1924, l'auto divenne rapidamente una delle protagoniste dei Gran Premi e della Formule Libre, sia con piloti privati che con la squadra ufficiale.
Vinse per cinque volte consecutive la massacrante Targa Florio e si impose nel primissimo Gran Premio di Monaco del 1929 e di nuovo nel 1930. Solo nel biennio 1925-26, si ritiene che abbia vinto 1.045 gare in Europa. E tutto questo per una vettura progettata da un uomo che non aveva alcuna formazione tecnica o ingegneristica.
La Type 35 fu guidata da tutti i grandi piloti dell'anteguerra, tra cui Robert Benoist, Louis Chiron, René Dreyfus, Tazio Nuvolari, William Grover-Williams e Achille Varzi, per non parlare delle "Bugatti Belles", le pilotesse degli anni Venti e Trenta, in particolare Eliska Junek e la sgargiante Hellé Nice.
Bugatti Type 35 Owners' Workshop Manual: 1924 onwards (all models) analizza il design e la progettazione della Type 35, insieme alle numerose varianti derivate. Offre inoltre un'ampia panoramica sulla storia della Bugatti, incluse le vicende familiari di Ettore Bugatti.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione