Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Vedi tutte le informazioni >
Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Scopri >

ENZO FERRARI IL SCERIFFO

PENSIERI PAROLE OPERE E OMISSIONI


Il titolo del libro è un omaggio al grande Tazio Nuvolari, che dopo una battaglia all’ultimo sangue persa con Enzo Ferrari, scriveva sconsolato ad un amico che "il sceriffo non teme... continua

Il titolo del libro è un omaggio al grande Tazio Nuvolari, che dopo una battaglia all’ultimo sangue persa con Enzo Ferrari, scriveva sconsolato ad un amico che "il sceriffo non teme nulla".

Il sottotitolo ("pensieri, parole, opere e omissioni") spiega chiaramente come la vita del Drake ("contrabbandata come miracolosa normalità") abbia pochi segreti per l’autore, un giornalista che ha avuto la fortuna di frequentare e raccogliere le confidenze di tanti testimoni dell’epopea del cavallino rampante, Enzo Ferrari in primis.

Ultimo testimone degli anni eroici dell’automobilismo sportivo, Ferrari può mantenere vive le gesta di piloti noti e meno noti: tra i primi Antonio Ascari e Tazio Nuvolari, tra i secondi Campari e Sivocci.

Se per i temerari del rischio il grande vecchio ha sempre un occhio di riguardo, i nemici vengono stroncati senza pietà, arrivando nel caso del dirigente dell’Alfa Romeo Wifredo Ricart a dipingere l’avversario come un degno protagonista di un film dell’orrore 

Se con i piloti i rapporti sono complessi, con molti fornitori, alcuni partner, quasi tutti i giornalisti le scaramucce sono all’ordine del giorno.

A più di trent’anni dalla scomparsa di Enzo Ferrari la frase di Stirling Moss riportata ad inizio libro ("io non riesco ad intravedere nessuno che possa prendere il suo posto") è ancora attuale. 

Enzo Ferrari il sceriffo, del compianto Cesare De Agostini - vincitore di ben quattro premi della sezione Bancarella Sport - si compone di XVIII capitoli, con un corredo fotografico notevole, che attraversano gli eventi più importanti del costruttore modenese.

Emblematico ed evocativo il diciottesimo capitolo, recante un'unica frase di poche parole ma pregna della grandezza raggiunta da Enzo Ferrari:

Ferrari è Ferrari. E basta

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
119
Editore
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
10/1985
Edizione
2
Formato
22 x 28 x 1 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Biografia

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>