Un must, una Ferrari "esagerata", una vettura capace di impressionare e suggestionare ancora oggi, ad oltre trent’anni dalla sua nascita.
La Ferrari F40 fece ben più che scalpore quando vide la luce nel 1987, per le sue linee a dir poco "prosperose", per la poderosa meccanica "quasi tutta a vista", che prometteva prestazioni mai viste prima, e per il fascino che emanava da qualsiasi prospettiva la si guardasse.
L’ultima Gran Turismo del Cavallino "approvata" da Enzo Ferrari è la protagonista di questa monografia a firma di Gaetano Derosa, un volume che parte da lontano analizzando le "antenate" dell’F40: dalla 250 LM del 1963 alla 308 "Millechiodi" del 1977 per arrivare alla 288 GTO del 1984 e alla GTO Evoluzione del 1986.
A raccontare l’evoluzione tecnica e stilistica della F40 sono anche gli artefici di quella Ferrari doc: da Leonardo Fioravanti, nella duplice veste di designer e all’epoca vicepresidente della Casa di Maranello, a Nicola Materazzi che definì il "mostruoso" 8 cilindri che spingeva la vettura, sino allo stesso Piero Ferrari che fu fra i grandi sostenitori del progetto F40 Le Mans.
Non a caso il volume si conclude con un ampio capitolo dedicato all’impegno della F40 nelle corse, dai Campionati GT e monomarca sino al ritorno alla 24 Ore di Le Mans.
170 pagine e centinaia di foto, a colori e in b/n, per raccontare un autentico mito!
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Bruce Neill