Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Vedi tutte le informazioni >
Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Scopri >

L'ULTIMA MACCHINA DEL RE: STORIA DI ALCINOO, LA FIAT TORPEDO CHE HA ACCOMPAGNATO SOVRANI E PRESIDENTI

Linari Marco

Un'auto dalla storia incredibile e custode di molti segreti. Un'auto che porta il nome di "Alcinoo", lo stesso di uno dei più bei purosangue reali alloggiati alle Scuderie del Quirinale alla... continua
NOVITA'
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Un'auto dalla storia incredibile e custode di molti segreti. Un'auto che porta il nome di "Alcinoo", lo stesso di uno dei più bei purosangue reali alloggiati alle Scuderie del Quirinale alla fine degli anni ‘30.

Fu d’altronde Re Vittorio Emanuele III a volere la costruzione della leggendaria Fiat Torpedo 2.8 cabrio di alta rappresentanza, disegnata da "Pinin" Farina e diventata capofila dei soli sei esemplari immatricolati per Casa Savoia nel 1939.

In quei drammatici anni, la vettura venne spesso utilizzata anche da Benito Mussolini, tant’è che il primo ospite a bordo fu Adolf Hitler. Sui suoi sedili presero posto sovrani, capi di Stato, dittatori, primi ministri e pontefici, prima di finire in mano ai tedeschi.

Con la fine della guerra e della Monarchia, "Alcinoo" passò in dotazione ai presidenti della Repubblica: la usarono Enrico De Nicola, Luigi Einaudi e Giovanni Gronchi, ospitando personaggi come Evita Peron, Harry Truman e Charles De Gaulle.

Toccò infine ad Antonio Segni disporne la dismissione nel 1962. Fu così che, otto anni dopo, l’imprenditore Raffaele Bacelliere la scovò dimenticata e impolverata nella filiale romana della Fiat, portandola con sé in provincia di Varese. Ora il figlio Gabriele Bacelliere sta dando una nuova vita alla Torpedo e un evento con a bordo Emanuele Filiberto di Savoia ha riannodato le fila di una storia straordinaria.

L'ultima macchina del Re: Storia di Alcinoo, la Fiat Torpedo che ha accompagnato sovrani e presidenti: un tragitto da ripercorrere passo dopo passo, fra ricordi e fotografie, rivivendo nel viaggio della Torpedo anche la parabola dell’Italia che fu.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
177
ISBN / EAN
9798301290275
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
12/2024
Formato
15 x 23 x 1 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico - Descrittivo

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>