Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Vedi tutte le informazioni >
Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Scopri >

WHEN WEDGE HAD THE EDGE


All'apertura del Salone dell'Automobile di Parigi del 1968, una surreale scultura cuneiforme di acciaio, vetro e strati di metallo squamato stupì gli spettatori con la sua forma audace e... continua
NOVITA'
Prezzo: € 150,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

All'apertura del Salone dell'Automobile di Parigi del 1968, una surreale scultura cuneiforme di acciaio, vetro e strati di metallo squamato stupì gli spettatori con la sua forma audace e straordinaria: l'Alfa Romeo Carabo era un esercizio di pensiero laterale a tutti i livelli.

L'Alfa Romeo Carabo era un esercizio di creatività ad ogni livello. Con i fari coperti da lamelle retrattili e le porte che si aprivano, per la prima volta in assoluto, con un movimento a forbice, la Carabo riscrisse le regole del design automobilistico, dando il via a una valanga di forme cuneiformi estreme, una tendenza che rimase in voga per buona parte dei due decenni successivi.

Un audace allontanamento dal design automobilistico tradizionale, che catturava l'immaginazione con un'estetica futuristica e un'efficienza aerodinamica, lo stile a cuneo rappresentava un cambiamento paradigmatico nell'estetica automobilistica, enfatizzando linee taglienti, profili bassi e contorni spigolosi.

La forma a cuneo, caratterizzata da un frontale fortemente affusolato che si allarga verso la parte posteriore, non era solo una scelta stilistica, ma un riflesso dei progressi dell'aerodinamica e dell'ingegneria. Riducendo al minimo la resistenza aerodinamica e migliorando la stabilità alle alte velocità, queste auto dimostravano un impegno verso le prestazioni e l'efficienza.

In questo splendido libro - When Wedge had the Edge - troverete esempi iconici come l'Alfa Romeo Carabo, la Ferrari Modulo, la Lancia Strato's Zero e la Maserati Boomerang, oltre a vetture di serie come la De Tomaso Pantera, la Lamborghini Countach e la Lotus Esprit, che hanno incarnato l' estetica a cuneo, affascinando gli appassionati e plasmando la percezione dello stile automobilistico per generazioni a venire.

Le loro silhouette appariscenti sono diventate sinonimo di velocità, potenza e innovazione.

480 pagine e 653 immagini. Testo in inglese.

ANTEPRIMA:

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
480
ISBN / EAN
9781956309188
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
08/2024
Foto a colori
653
Formato
23 x 31 x 3,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Fotografie; Storico - Descrittivo

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>