Un manuale, pubblicato per la prima volta nel 1991, e che ha fatto scuola, diventando il libro di testo della scuola federale piloti.
L'autore, Sergio Barbasio, è stato diverse volte Campione d'Italia di rallismo. Correva con la Lancia Fulvia HF negli anni 70, soprannominato "Fox", la volpe, perchè ai piedi buoni associava una vivacissima intelligenza che spesso sfociava in pura astuzia.
Tutto è descritto nei dettagli con passione e competenza, tutto appare estremamente appetibile perchè i particolari tecnici sono conditi con una generosa e divertita aneddotica personale.
Si va dalla posizione di guida alla "piega" su due ruote; dalle prove speciali tirate alla morte alla derapata che fa delirare gli spettatori; dai consigli sulla strategia di gara a quelli sull'alimentazione: dalla pignoleria con cui deve essere effettuata una ricognizione alle furbate da adottare in corsa.
Indice: 1. Come trovare la posizione di guida. 2. Strumentazione e comandi: modifiche e regolazioni. 3. Le mani, i piedi e il "fondo schiena". 4. Uso del cambio e della frizione. 5. I freni: per andar forte usarli molto... 6. Occhio alle curve: teoria e pratica. 7. Derapage, bagnato, sterrato e neve. 8. Il tornante su sterrato; dossi e le cunette. 9. Un momento di emozione: pronti via partenza! Inserto illustrato a colori. 10. Guida al limite: quando "bisogna" fare il tempo. 11. Il road-book (radar), le note e i controlli orari. 12. La preparazione della gara e la prova della macchina da corsa. 14. Si abbassa la bandiera. La prima prova. Tattica di gara. 15. La forma fisica. Alimentazione prima e durante la gara. 16. Problemi meccanici: come porvi rimedio. 18. Il punto di assistenza: momento da gestire al meglio. 19. Fare il "furbo" non paga. Essere furbo sì. 20. L'indispensabile a bordo da tenere a portata di mano. 21. Consigli utili per districarsi nel traffico normale.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione