Nel 1955 Citroën abbandona la trazione anteriore, lanciata nel 1933, e crea un’automobile rivoluzionaria, la DS a sospensione idropneumatica, a cui faranno seguito la ID, modello molto più comune, e la Pallas, modello di lusso.
Il lavoro fotografico di Cesare di Liborio ha immortalato la bellezza delle forme dell’automobile omonima. Quest’ultima possiede una modernità incredibile, un’eleganza delle linee ed una perfezione di comfort ineguagliabili. Tutti coloro che l’hanno provata, prima di un abbandono definitivo e sempre prematuro, sono d’accordo al riguardo.
Egli ha avuto l’idea di separare gli elementi e di inserirli in luoghi dove essi possono ancora esercitare appieno il loro potere di seduzione. Perché la Pallas richiama sensazioni di bellezza e di sottile erotismo, estremamente intrigante, a volte funzionale a volte "voluttuosa", e mantiene la propria identità attraverso gli anni che avrebbero invece dovuto renderla fuori moda.
Cesare Di Liborio non dimentica l’uomo nel suo inventario meticoloso e superbo della Pallas. Egli ricorda che all’origine c’è il lavoro creativo di un designer nella carrozzeria e quello tecnico-ingegneristico nelle parti meccaniche.
È così che il suo lavoro si tramuta in un elogio della configurazione e della conformazione, vale a dire l’esempio per eccellenza della bellezza industriale, l’automobile che fu, a giusta ragione, chiamata Pallas.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Per offrirti la miglior esperienza di navigazione possibile www.gilena.it utilizza i cookie. Vedi Informativa completa.
Cookie essenziali
Utilizzati per le funzionalità vitali del sito, per garantire un esperienza utente ottimale
Cookie opzionali
Per funzionalità relative al marketing, alle statistiche e tutte quelle non ritenute essenziali
Di questo libro, generalmente, abbiamo a disposizione uno o più esemplari: possono essere in perfetto stato o con qualche segno di usura, il prezzo può variare a seconda dello stato di conservazione.
Contattaci per avere informazioni sullo stato di conservazione e sul prezzo di vendita di questo prodotto.