Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Vedi tutte le informazioni >
Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Scopri >

SOLA, IN MOTO

Beard Elspeth

Nel 1982, a soli ventitré anni e a metà dei suoi studi di architettura, Elspeth Beard lasciò la sua famiglia e i suoi amici a Londra e partì per un’avventura di... continua

Nel 1982, a soli ventitré anni e a metà dei suoi studi di architettura, Elspeth Beard lasciò la sua famiglia e i suoi amici a Londra e partì per un’avventura di 35.000 miglia in solitaria intorno al mondo sulla sua BMW R60/6 del 1974.

Stremata da una recente rottura e con solo pochi risparmi racimolati col suo lavoro in un pub, una tenda, pochi vestiti e alcuni attrezzi, il tutto impacchettato sul retro della sua moto, era determinata a mettersi alla prova, con l'idea, ancora piuttosto vaga, di circumnavigare il mondo.

Tornò a Londra dopo quasi due anni e mezzo avendo perso molto peso, ma più saggia di decenni. Aveva cavalcato attraverso paesaggi inesorabili e paesi devastati dalla guerra, era stata testimone di rivolte civili che l’avevano costretta a falsificare i documenti.

Aveva respinto attacchi sessuali multipli, bande di motociclisti e la polizia corrotta convinta che lei fosse una trafficante di droga. Era sopravvissuta a malattie mortali, perdite personali e incidenti brutali che avevano lasciato cicatrici permanenti e un buco nero nella sua memoria.

Sola, in moto racconta in maniera coinvolgente un’avventura vera, non solo motociclistica, vissuta da una donna dotata di carattere, forza, tenacia e resilienza senz’altro eccezionali.

Oggi appare incredibile che all’epoca nessuno si fosse interessato a questa storia, e che siano dovuti passare trent’anni perché fosse pubblicata. Questa distanza temporale si avverte a volte, soprattutto nella mancanza di dettagli, o nella rapidità con cui si sorvola su parti del viaggio.

Fortunatamente Elspeth Beard ha tenuto un accurato diario di viaggio, al quale ha attinto a piene mani. Il risultato finale sono, in ogni caso, 336 pagine avvincenti, che vale la pena leggere.

In successione rapida come i chilometri, vedremo susseguirsi luoghi, incontri, drammi e commedie, guasti e riparazioni, in un crescendo simile ad una partita a scacchi. 

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
336
ISBN / EAN
9788412143669
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
07/2021
Formato
15 x 24 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Racconto

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>