Per essere avvisato sulla disponbilità di un prodotto è necessario registrarsi. Se sei già registrato esegui il login.

MODENA CAPITALE DEI MOTORI

QUANDO LA PASSIONE DIVENTA STORIA


Il libro raccoglie le ricerche compiute da Nunzia Manicardi sulla storia dei motori, sportiva e imprenditoriale, che ha visto Modena nel corso degli anni come centro principale.Nella prima parte,... continua
Editore: Cdl
Lingua: Italiano
Categorie:

Il libro raccoglie le ricerche compiute da Nunzia Manicardi sulla storia dei motori, sportiva e imprenditoriale, che ha visto Modena nel corso degli anni come centro principale.
Nella prima parte, viene narrato il modo in cui Modena accolse il pionieristico mondo dei motori, e come si organizzò nel suo successivo sviluppo: dalla corsa del Record del Miglio del 1909 sulla Via Nonantolana sino alla chiusura dell’Aerautodromo nella prima metà degli anni ‘70.
Seguono gli interessanti capitoli dedicati a uomini e vicende del motorismo modenese, ricchi di documenti e testimonianze su protagonisti nei settori automobilistico e soprattutto motociclistico -è proprio dalle moto, infatti, che a Modena prese l’avvio l’interesse per i motori.
Ecco, quindi, i primi esperimenti di assemblaggio di motori motociclistici nel garage di Ponte della Pradella di Alfonso ed Emidio Gatti (a cui si affiancherà in seguito il Garage di Enzo Ferrari); l’”Emporio multiprodotto” di Luigi e Massimo Solmi; il tecnico Arrigo Caiumi, vero pioniere dei motori modenesi; personalità come Vittorio Guerzoni (Moto Mignon), Romeo Raimondi e ad altri protagonisti noti (da Ferrari a Scaglietti, da Orsi a Stanguellini, da Lamborghini a Giulio Alfieri…) o meno noti, ma la cui attività è stata studiata e analizzata attentamente dall’autrice.
Vengono trattati anche i sodalizi storici, a cominciare dal Moto Club Modena e dalle altre associazioni motoristico-sportive che nacquero a partire dagli anni Venti.
Completa il volume l’Albo d’Oro dei Gran Premi automobilistici e motociclistici corsi all’Aerautodromo di Modena.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
232
ISBN / EAN
9788897120032
Editore
Cdl
Lingua del testo
Italiano
Formato
35 x 25 x 3 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico; Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>